Cervasca accoglie le Penne Nere per i Festeggiamenti del 7° Raduno Alpini d’Oc

0
375

Sarà Cervasca a ospitare da venerdì 21 a domenica 23 luglio 2017 i festeggiamenti per il Settimo Raduno Alpini d’Oc. Nella città confluiranno le Penne Nere provenienti da ogni angolo della provincia per celebrare il settimo anniversario del Comitato insieme al Gruppo Alpini di Cervasca nel 60esimo anno dalla fondazione.

Si parte venerdì 21 luglio alle 19.30 al Santuario di San Maurizio di Cervasca per gustare il rancio alpino in compagnia e ascoltare alle 21 il concerto della corale alpina “La Marmotta”. A partire dalle 18.30 sarà attivo un servizio di navetta per il colle di San Maurizio con partenza da Piazza del Municipio.

 

Sabato 22 luglio alle 15 presso il Santuario avrà inizio la staffetta alpina: gli atleti del Gruppo sportivo della Sezione Ana di Cuneo raggiungeranno con la fiaccola il centro storico, sostando ai piedi del Monumento ai Caduti, e verranno accolti all’arrivo dall’esibizione della banda musicale di Caraglio. Alle 16 verrà inaugurata nel Salone Comunale una mostra storica, mentre alle 21 nella Chiesa parrocchiale di Santo Stefano ci sarà una serata in musica a cura della corale alpina “Valle Maira” di Busca.

 

I festeggiamenti proseguono domenica 23 luglio alle 8.30 con l’ammassamento in Piazza del Municipio, dove ci sarà la registrazione di vessilli e gagliardetti e la colazione alpina. Alle 9.30 avrà inizio la sfilata per le vie del paese, sulle note delle bande musicali di Caraglio e Bernezzo. Dopo la deposizione delle corone sulle lapidi dei Caduti, le allocuzioni e i discorsi ufficiali, alle 11 si terrà la Santa Messa, a cui seguirà alle 12.30 l’ammainabandiera e, alle 13, il pranzo alpino presso i locali della Pro Loco. Inoltre, dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare il Memoriale della Divisone Alpina Cuneense presso la stazione di Borgo Gesso a Cuneo.