Bruno Tarditi festeggia i 40 anni di attività imprenditoriale | Il titolare della Tarditi Officine di Roreto di Cherasco ha spento 70 candeline lo scorso sabato

0
1208

Un grande traguardo per Bruno Tarditi, titolare della Tarditi Officine che sabato 24 giugno ha festeggiato i suoi 70 anni ed anche i suoi primi 40 anni di attività imprenditoriale: la sua azienda di officina meccanica di riparazione di autocarri ha oggi sede a Roreto di Cherasco.

 

 

Per cercare l’inizio dell’attività della Tarditi Officine dobbiamo andare indietro nel tempo, più ancora di quando l’attuale titolare, Bruno Tarditi, approda a Bra nel 1961, e dopo aver lavorato presso l’officina OM di Luigi Revello, viene assunto come apprendista, i così detti “bocia”, nella officina di autoriparazioni di Giuseppe Fissore, tra via Alba e via Adua. Questa officina aveva alle spalle quasi 120 anni di attività, avendo iniziato l’attività nel 1845 come carradori e poi come riparazione di autocarri e mezzi meccanici in genere. Bruno Tarditi lavora come dipendente fino al 1977, quando entra in società con il titolare e l’azienda diventa “Autoriparazioni Fissore e Tarditi”, in quei tempi con soli 4 – 5 dipendenti. L’attività prosegue per 10 anni nella sede originaria di via Alba, fin quando le esigenze di spazio ed il desiderio di espansione portano a realizzare un nuovo edificio a Roreto di Cherasco ove l’azienda si trasferisce nel 1988.
Nella nuova sede vengono ampliati i servizi alla clientela prima con l’aggiunta del servizio di elettrauto, poi di carrozzeria, del servizio di sostituzione dei parabrezza e poi del servizio di revisione periodica di autocarri ed autovetture su autorizzazione del Ministero dei Trasporti.

 

In questo modo l’azienda, che già da tempo era entrata a far parte della struttura di assistenza dell’Iveco, può offrire ai propri clienti in un’unica sede un servizio completo annullando le perdite di tempo per trasferire il veicolo da un’officina ad un’altra.
L’aggiunta del sevizio di carrozzeria, con un elevato standard qualitativo, ha permesso di allacciare un proficuo rapporto di collaborazione con la Soc. braidese Rolfo spa, dedicando un reparto dell’azienda all’assemblaggio di componenti dei veicoli per il trasporto vetture carrozzati dalla stessa Rolfo.

 

Da alcuni anni un locale appositamente attrezzato permette anche di effettuare i rinnovi delle certificazioni ATP dei veicoli con celle isotermiche/frigorifere per il trasporto delle merci in regime di temperatura controllata.
Nel 2001 gli eredi di Giuseppe Fissore, subentrati all’atto del trasferimento nella nuova sede per la scomparsa del titolare, decidono di uscire dalla proprietà per dedicarsi ad altra attività. Bruno Tarditi decide di continuare l’attività con l’aiuto, inizialmente forse un po’ forzato, dei figli, Romina che era invero già in azienda da 7 anni, Luca, ingegnere civile, che accantona calcoli di calcestruzzo e di strutture reticolari, ed Alessia che entra in questa occasione.
Dietro la storia c’è l’aspetto umano, i sacrifici che spesso bisogna fare, i momenti difficili da superare e che è difficile raccontare, ma tutti ricompensati dell’emozione, dalla soddisfazione di vedere il frutto del proprio lavoro, la propria azienda crescere, svilupparsi e dare lavoro a molte famiglie, alle tante famiglie che nel tempo hanno avuto o hanno una persona che ha lavorato o lavora nella “Tarditi Officine”.

 

Concludendo il breve racconto della sua vita, Bruno Tarditi ci dichiara: “ Sono orgoglioso di quello che, anche con l’aiuto dei figli, e con l’appoggio costante e paziente di mia moglie Vanna, ho fatto ma anche riconoscente verso chi mi ha insegnato non solo il mestiere ma anche l’attaccamento al lavoro e la serietà nel comportamento. Ho sempre avuto presente che il successo della propria azienda dipende non solo dalle proprie scelte ma anche dal lavoro dei collaboratori, perché sono loro che determinano la qualità del prodotto offerto al cliente. A loro va oggi il mio grazie perché sono loro che hanno fatto crescere l’azienda e, sono certo, la faranno crescere ancora di più”.
E sono proprio questi collaboratori, in attività o già in pensione, che hanno festeggiato con affetto ed entusiasmo i 40 anni dell’azienda ed i 70 anni di Bruno.

 

c.s.

In foto Bruno Tarditi con la moglie Vanna ed i figli Luca, Romina e Alessia