Home Cronaca Il mondo del vino piange Giovanni Filante, ex sindaco di Cossano Belbo...

Il mondo del vino piange Giovanni Filante, ex sindaco di Cossano Belbo e direttore di Terrenostre

0
628

Il mondo dell’enologia piange Giovanni Filante, per 20 anni primo cittadino di Cossano Belbo nonchè noto imprenditore vinicolo.

Sindaco di Cossano dal 1979 al 1999, Filante, spentosi a 82 anni si era prodigato per promuovere importanti iniziative atte alla valorizzazione delle produzioni locali di qualità. Grazie alla sua spinta sono nate la Cantina Sociale Terrenostre da lui a lungo diretta, e la Cooperativa Carni Vallebelbo.

 

Per il suo impegno nello sviluppo della viticoltura, aveva ricevuto la nomina a Cavaliere ufficiale e Commendatore della Repubblica ricevendo anche le onorificenze di Stella al merito del lavoro e Cangrande della viticoltura ed enologia italiana. Nel 2009 è stato insignito del Premio fedeltà alla Langa a Bergolo. Giovanni Filante lascia la moglie Anna Maria, il figlio Loris con Loredana, i fratelli Luigi e Mario, i cognati, la suocera, cugini e nipoti. Le esequie saranno celebrate domani (lunedì 26 giugno) alle 17 nella parrocchiale del paese. Il rosario sarà recitato questa sera (domenica 25 giugno), alle 21 nei locali della Cantina Terrenostre.

NESSUN COMMENTO