Alba Music Festival 2017: un intero venerdì dedicato al pianoforte

0
406

Oggi, venerdì 2 giugno, è in programma un’intera giornata dedicata al pianoforte, che culminerà la sera alle 21 con la pianista russa Sofia Vasheruk che interpreterà le Musiche di Rachmaninov, note al grande pubblico per il celebre film Shine con il premio oscar Geoffrey Rush nel ruolo del pianista australiano David Helgott.

 

Domenica 4 giugno alle 17 il direttore d’orchestra islandese Gudni Emilsson, dirigerà l’Orchestra Sinfonica di Stato della Romania, composta da 140 artisti, ed un coro di oltre 90 elementi per quella che forse è la più nota opera lirico-sinfonica: la Carmen di Georges Bizet.

Giovedì 8 giugno alle 21, la Rassegna si concluderà con l’evento più atteso. L’ospite d’onore sarà infatti il pianista Vladimir Ashkenazy, uno dei massimi artisti viventi. Ashkenazy si esibirà insieme al figlio Vovka, in un bellissimo programma per due pianoforti.

 

I numeri di questa edizione:
28 concerti, 300 artisti da 15 paesi del mondo, 2 o 3 esibizioni al giorno (dal grande repertorio sinfonico ai solisti internazionali, dalla musica da camera alle prime esecuzioni, ai nuovi talenti).

 

Alba in questi giorni è un vero e proprio laboratorio musicale a cielo aperto, con seminari, work-shop, eventi collaterali, mostre e la presenza di decine di giovani studenti delle principali scuole di musica statunitensi, che durante il giorno partecipano a masteclass con artisti affermati a livello mondiale e la sera hanno l’occasione di eseguire alcuni dei loro brani inediti.

 

Venerdì 2 giugno
Ore 11 Chiesa di San Giuseppe
Piano day I · Mirrors
Anne Condamin pianoforte
Musiche di Mompou, Debussy, Ravel, Scarlatti, Boccadoro, Crumb, Chopin, Pärt, Schumann
Ore 17.30 Chiesa di San Giuseppe
Piano day II · Maestri del pianoforte
Miho Tokaji pianoforte
Musiche di Mozart, Chopin e Rachmaninov
Ore 21,00 Chiesa di San Domenico
Orchestra di Stato della Romania
Piano day III · Patetica e Rach2
Sofia Vasheruk pianoforte
direttore Claude Villaret
Musiche di Rachmaninov, Čajkovskij