Soggiorno al mare per gli anziani autosufficienti della Casa di Riposo S.S. Crocifisso di La Morra

0
1167

La Casa di Riposo S.S. Crocifisso onlus di La Morra, quest’anno ha organizzato per i suoi anziani più autosufficienti un soggiorno al mare di una settimana.

Quest’iniziativa proposta dalla coordinatrice infermieristica Elisabetta Priola, ha trovato l’appoggio dell’amministrazione, che in uscita dal proprio mandato ha ancora voluto lasciare il segno in positivo del proprio operato.

I parenti degli ospiti che parteciperanno alla vacanza sono entusiasti, e in struttura si respira l’emozione della partenza.

“E’ importante saper stimolare gli anziani, bisogna trovare sempre nuove iniziative, e saperli coinvolgere in nuove attività, perché si mantengano attivi e non cadano nell’apatia.

È difficile far fronte, alla malattia, all’irrigidimento e alla pigrizia che a volte coglie i più anziani, ma noi proviamo quotidianamente a dare attenzione e linfa vitale ai nostri ospiti” Così si esprime la direttrice della struttura Giorgia Perissinotto.
“La vacanza, speriamo possa essere la prima di una lunga serie, abbiamo purtroppo dovuto selezionare d’ufficio gli ospiti che hanno potuto partecipare, non lasciando la possibilità a tutti coloro che sarebbero partiti volentieri.

Essendo la prima volta si è deciso di cominciare con gli anziani più autosufficienti, anche per poter verificare con mano le eventuali difficoltà . Chissà che in un futuro non si possa estendere la possibilità a tutti i residenti della casa di riposo.”

Un ringraziamento particolare va al Comune che ha deliberato un contributo per coprire parte della spesa del trasporto mentre la restante parte sarà a carico della struttura.

 

(Foto Alice Ferrero)