Barolo: inaugurato Agrilab, il progetto permanente del Festival Collisioni (GUARDA LE FOTO)

0
665

E’ stato inaugurato il nuovo progetto permanente del Festival Collisioni a Barolo: “Agrilab”, questo il nome, è un innovativo punto per la promozione del territorio delle Langhe e del Piemonte ed è stato creato per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Prevede un percorso multisensioriale alla scoperta dei prodotti del territorio cuneese e piemontese, creato dallo scenografo Lucio Diana che così ha commentato: “Il progetto che abbiamo immaginato vuole permettere, a chi si avvicina ai vini piemontesi, di calarsi in un ambiente specifico ed esclusivo per apprezzare al meglio tutte le caratteristiche che ne fanno il ‘nettare degli Dei’.

 

Proseguendo nel percorso il turista si troverà all’interno della zona co-working & relax, trovandosi in contatto diretto con i giovani creativi, assistendo alla creazione dei materiali, riproposti sui videowall presenti all’interno dell’Agrilab.

 

L’inaugurazione di Agrilab ed Agrishop si è tenuta alle ore 17 alla presenza di Renata Bianco, Sindaco di Barolo, Antonella Parigi, Assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, Roberto Barbieri, Amministratore Delegato SAGAT S.p.A, Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC. Prima di questam Antonio Galloni ha tenuto una conferenza stampa dedicata esclusivamente ai media: il fondatore e direttore di Vinous.come, sarà protagonista anche dalle 18.30 per l’annuncio della partnership fra Delectable e Vino & Food.

 

La due giorni dedicata al progetto proseguirà domani, sabato 13 maggio, con una nuova conferenza, alla presenza di Giorgio Ferrero, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte e dei rappresentanti dei maggiori consorzi vitivicoli, agricoli e associazioni di categoria del Piemonte che sostengono l’iniziativa insieme a numerose aziende private di eccellenza della Regione. In quest’occasione Ian d’Agata presenterà il nuovo programma del Progetto Vino&Food di Collisioni 2017. Sarà anche l’occasione per parlare del nuovo portale didattico Wine Educational Board che andrà online proprio il 12 di maggio, alla presenza di Steven Spurrier, il Decano di Decanter, Bernard Burtschy, caporedattore di Figaro Vin ed editore per la colonna vino di Le Figaro, Laura DePasquale, vice presidente dei Master Sommelier americani, Lingzi He, wine-writer cinese nonché Chief Educational Officer di una nuova scuola del vino a Shanghai e Michaela Morris, giudice internazionale e giornalista di vino per riviste quali Westender EAT, Taste e Quench.

 

GUARDA LE FOTO

 

{gallery}agrilab{/gallery}