Beinette: il 27 maggio l’evento “Il mondo…in una piazza”

0
404

Il Comune di Beinette organizza, in collaborazione con le associazioni locali Proloco, la Compagnia Amici del teatro, AttivaMente e l’Istituto Comprensivo di Morozzo, l’evento “Il mondo.. in una piazza. La diversità unisce le identità”.

Per questa iniziativa sono state invitate le mediatrici interculturali di “Spazio Mediazione & Intercultura”, associazione di promozione sociale che si occupa di facilitare sul territorio l’integrazione, il dialogo e il confronto tra le culture. Le mediatrici si occuperanno di gestire stand in cui verranno lette in lingua madre fiabe tipiche dell’Albania, Romania, Burkina Faso e Marocco, in seguito tradotte in italiano. In ogni postazione i bambini potranno entrare a contatto con usi e costumi, osservando anche oggetti e prodotti tipici.

 

La Compagnia “Gli amici del teatro” gestirà una delle attività, ovvero il racconto ai bambini di una fiaba in piemontese, per stimolare la conoscenza del dialetto e delle tradizioni locali. Obiettivo della giornata sarà quello di dare spazio ed espressione alle diverse culture, favorendone l’incontro e la conoscenza reciproci. Per contribuire a raggiungere questo scopo è stata coinvolta la Condotta Slow Food del Monregalese e Cebano, già partecipe dello “Slow Food Day”, evento di piazza svoltosi a Beinette nella primavera 2016. Quest’anno il prezioso contributo offertoci sarà legato alla realizzazione di laboratori sensoriali che vadano a facilitare, in un clima ludico, la conoscenza di cibi e sapori tipici di queste culture, nell’ottica della valorizzazione e salvaguardia delle tipicità.
L’evento è dedicato ai cittadini; i bambini della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e le loro famiglie sono invitati a partecipare alle attività degli stand, mediante tagliandino d’iscrizione da riconsegnare a scuola.

 

L’incontro si svolgerà nel pomeriggio di sabato 27 maggio 2017 dalle ore 15 alle 17, presso il piazzale antistante il Salone Polifunzionale Comunale , di Via Gauberti n.21 a Beinette. Nella stessa giornata all’interno del Salone Polifunzionale sarà visitabile la mostra delle scuole legata al Progetto Territorio.
Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail [email protected] oppure a [email protected] o contattare lo 0171.384.857.