Prima Categoria: TUTTI I VERDETTI! Roretese nuova quinta, salvezza per Monregale e Valvermenagna

0
356

Eccoli arrivati i tanto attesi colpi di scena. Il girone G di Prima Categoria non smentisce il proprio carattere bizzarro e regala mille emozioni anche nell’ultima giornata, contraddistinta da alcuni sorpassi in extremis che hanno dell’incredibile.

 

Andiamo con ordine, muovendoci dall’alto verso il basso della classifica, per conoscere ogni verdetto. Il primo ed ovvio è rappresentato dal secondo posto della Polisportiva Montatese, che chiude alla grande un campionato eccezionale, al netto delle fatiche di coppa. Gli uomini di Battaglino, che si giocheranno tantissimo domenica prossima a Vinovo nella finalissima, escono vincenti nel duello a distanza con la Saviglianese per il miglior piazzamento playoff, grazie alla vittoria per 2-1 nel derby delle langhe in casa dello Stella Maris. Decide un lampo di Ferrero all’88’, dopo che Brazzò aveva pareggiato l’iniziale vantaggio di Ienco. Un successo che pesa come un macigno nelle sorti della zona playout e che vale tanto anche per i gialloblu, in virtù del rocambolesco 3-3 a cui è costretta la Saviglianese in casa del Marene.

 

Succede di tutto con le doppiette di Zito e Racca e le reti di Cattaneo e Marengo, addirittura al 98’. Senza il centro finale del giocatore rossoblu, il Marene sarebbe stato a quota 47 e potenzialmente ai playoff. Una beffa.

 

Ai playoff ci andrebbe la Roretese, ed è questa la seconda grande novità. Il sorpasso tanto sospirato sulla Costigliolese arriva proprio al fotofinish, grazie al facile 3-1 in casa di un Dogliani che aveva poco da chiedere ad una stagione amara. Uomo-playoff è Marengo, autore di una doppietta, a cui si aggiunge la rete di Ndoci (gol della bandiera per i padroni di casa di Vincenzo Castiglia). Il miracolo avviene per la follia della Costigliolese, che cade nel derby con l’Olimpic Saluzzo, frutto di un pessimo primo tempo, chiuso sotto di due reti (Bordino e Chiappero), non recuperato dalla rete tardiva di Serino. Roretese punti 47, Costigliolese 46, raggiunta e superata dal Sommariva Perno, che pareggia con l’Azzurra, ormai certa del quarto posto (Riorda risponde a Roccia). Ormai tutto dipenderà dalla Montatese: se vince in Coppa, la Roretese torna in corsa, perchè gli attuali 10 punti di ritardo la taglierebbero fuori.

 

Quindi, la zona playout, dove sorride e gongola il Monregale Calcio, vincente 2-0 nel derby contro il Tre Valli: Lugliengo e Pipi, nei primi 12’ del secondo tempo, regalano alla compagine di Mondovì una grande salvezza, frutto di una super-rimonta. Alle sue spalle, gode anche il Valvermenagna, che ringrazia un Busca ormai in vacanza da più di un mese e trova i tre punti necessari per evitare i playout proprio all’ultimo respiro. Ai playout, quindi, Stella Maris, Olimpic Saluzzo, Tre Valli e Scarnagifi, con quest’ultimo sconfitto 5-1 in un match veramente da fine stagione dall’Auxilium Cuneo (doppiette di Finocchiaro e Fiorentino, reti di Enrico Bravo e Brusasco).

 

Nel girone F, infine, Cuneo mette in riga tutti, con l’Infernotto già trionfatore e con l’Atletico Racconigi che chiude secondo con un punto di vantaggio sui cugini del Racconigi.

 

I VERDETTI DEL GIRONE G
PROMOSSA IN PROMOZIONE: BUSCA
PLAYOFF: POLISPORTIVA MONTATESE, SAVIGLIANESE, AZZURRA
PLAYOUT: SCARNAFIGI, TRE VALLI, OLIMPIC SALUZZO, STELLA MARIS
RETROCESSA IN SECONDA CATEGORIA: DOGLIANI
CAPOCANNONIERE: RIORDA (SOMMARIVA PERNO), 27 RETI

 

Prima Categoria girone F – trentesima giornata (7/5, ore 15.00)
Airaschese-Bricherasio Bibiana 1-3
Atletico Racconigi-Perosa 1-0
Infernotto-Borgaretto 4-1
Lesna Gold-Aurorarinascita Piossasco 3-2
Nichelino Hesperia-Racconigi 1-2
Pinasca-Vigone 2-2
Pro Polonghera-Bruinese 0-0
San Secondo-Luserna 6-1

 

Classifica
Infernotto 71, Atletico Racconigi 62, Racconigi 61, Perosa 56, Pinasca 51, Lesna Gold 49, Pro Polonghera 47, Bricherasio Bibiana 45, Nichelino Hesperia 42, San Secondo 39, Aurorarinascita Piossasco 37, Airaschese 30, Vigone 28, Borgaretto 27, Polisportiva Bruinese 24, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – trentesima giornata (7/5, ore 15.00)
Auxilium Cuneo-Scarnafigi 5-1
Costigliolese-Olimpic Saluzzo 1-2
Dogliani-Roretese 1-3
Marene-Saviglianese 3-3
Monregale Calcio-Tre Valli 2-0
Sommariva Perno-Azzurra 1-1
Stella Maris-Montatese 1-2
Valvermenagna-Busca 2-0

 

Classifica
Busca 68, Polisportiva Montatese 57, Saviglianese 55, Azzurra 51, Roretese 47, Costigliolese 46, Sommariva Perno 46, Marene 45, Auxilium Cuneo 42, Monregale Calcio 38, Valvermenagna 36, Stella Maris 33, Olimpic Saluzzo 30, Tre Valli 27, Scarnafigi 26, Dogliani 15.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it