Cuneoginnastica: Finale Nazionale per la squadra GPT di Artistica

0
517

Si è svolta al Palaginnastica di Torino la seconda prova del campionato regionale di Artistica Europa per le ginnaste della categoria Silver Top. La Cuneoginnastica ha presentato sei delle atlete del gruppo GPT di artistica, che hanno eseguito esercizi a tutti e quattro gli attrezzi con un ampio e valido repertorio di elementi previsti dal programma di gara.

 

La finale regionale si apre con la prova della veterana Tiziana Bisconti (1997), categoria Open, che conduce una gara regolare, ma per colpa di una caduta di troppo alla trave, attrezzo ostico della ginnastica, non riesce a centrare il podio, piazzandosi al sesto posto nella classifica di giornata.

 

A seguire è la volta delle Juniores di seconda fascia Carola Bedino (2001), Matilde Degioanni (2001) e Chiara Giordano (2001); le tre compagne di allenamento hanno svolto a tutti gli attrezzi esercizi senza grandi errori, distinguendosi in particolare al corpo libero, presentando un’elegante coreografia ed elementi acrobatici di alta difficoltà rispetto al programma della loro categoria. Carola, Matilde e Chiara hanno guadagnato rispettivamente la nona, ottava e sesta posizione.

Stesso campo gara per le juniores di prima fascia Ilaria Albanese (2003) e Jessica Barroero (2002); Ilaria esegue una gara contraddistinta dalla sua particolare eleganza e correttezza a tutti gli attrezzi, ma a tradirla è anche per lei una caduta a trave, che la vede posizionarsi verso la metà di una classifica molto numerosa.

 

Jessica si fa ben notare dalle giurie per il suo ampio repertorio di elementi tecnici oltre che per la sua precisione nell’esecuzione; gli errori alla trave non sono riusciti a compromettere il risultato della giovane ginnasta che sale sul gradino più alto del podio, portandosi a casa il titolo di Campionessa Regionale per la categoria Silver Top Junior prima fascia.

 

Tutte le ginnaste hanno guadagnato l’accesso alla fase nazionale che le vedrà ancora una volta protagoniste sulla Riviera Romagnola, ospiti della società Gym Academy di Rimini, nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio. Le allenatrici Deborah Palmas e Irene Racca sono molto fiere dell’evidente crescita tecnica delle ginnaste e sono già al lavoro per preparare al meglio le atlete per la finale nazionale.