Vinum si presenta al Vinitaly | L’edizione 2017 della Fiera Nazionale Vinum è stata presentata presso il Padiglione della Regione Piemonte nello spazio istituzionale regionale Land of Perfection

0
465

Presentata al Vinitaly la quarantunesima edizione della Fiera Nazionale Vinum, la più importante manifestazione enoica del Piemonte in questa stagione.

Due “weekend di ponte” tra aprile e maggio – da sabato 22 a martedì 25 aprile e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio – in cui la “Città delle cento torri” si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto con la possibilità di scoprire itinerari golosi tra tante occasioni di divertimento.

La presentazione si è tenuta al Padiglione della Regione Piemonte, all’interno dello spazio istituzionale del Consorzio Piemonte Land of Perfection, collettiva di Unioncamere e Regione Piemonte che raduna circa 150 produttori.

Presenti Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Marco Scuderi, vicepresidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Luca Sensibile, consigliere dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Alberto Gatto, assessore di Alba ai Lavori Pubblici.

Novità assoluta di quest’anno è la prima edizione di VINUMINCANTINA – FOOD&WINE EXPERIENCE, esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet.

Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell’azienda ospitante.

L’esperienza è accompagnata da un servizio navetta con andata e ritorno da Alba.

La 41ª edizione presenta un interessante connubio con le regioni d’Oltralpe.

Nel secondo weekend della manifestazione – dal 29 aprile al 1° maggio nel Cortile della Maddalena – verrà ospitata l’Associazione Undici del Vino e i vini della Svizzera e del Sud della Germania, un’occasione unica per conoscere eccellenze enologiche straniere.

Il legame enoico diventa occasione di gioco e spettacolo: sabato 29 aprile, alle ore 20.45 presso il campo Michele Coppino, scenderanno in campo le squadre nazionali di produttori per l’incontro amichevole di calcio tra ITALIA e una selezione SVIZZERO/TEDESCA.

Come ogni anno, Vinum è la vetrina e al contempo l’occasione perfetta per degustare i più grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato. Le produzioni d’eccellenza del nostro territorio si presentano nel centro storico di Alba accompagnati allo STREET FOOD ËD LANGA, cibo di strada di alta qualità, ricco di storia e di tradizione langarola.

Nei giorni di Vinum, le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona: il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto, il Moscato d’Asti, il Roero Arneis e il Roero, i bianchi delle Langhe, l’Asti Spumante e i vini del Monferrato, senza dimenticare le Grappe e i distillati del Piemonte.