Serie D: Per il Bra con la Folgore Caratese un pari che significa salvezza matematica

0
464

Missione compiuta. Il Bra con carattere evita il terzo scivolone casalingo stagionale, agguanta in extremis la Folgore Caratese ma, cosa più importante, si porta a +12 dalla zona play out centrando così a 4 giornate dal termine del campionato la salvezza anticipata.

Un risultato che pareva un miraggio ad inizio stagione, e che pareva dover venire rimandato nella giornata odierna quando, in una gara brutta e avara di emozioni, il capocannoniere del torneo Simeri metteva nel sacco la diciannovesima rete stagionale punendo il Bra come già fatto per due volte all’andata. Per fortuna dei tifosi braidesi, i giallorossi in questa parte della stagione possono contare su un Russo in forma strepitosa, ed ecco allora agli sgoccioli l’inzuccata vincente dell’ex attaccante di Reggina e Fermana che vale la permanenza anticipata in D.

Il primo tempo scivola via tra gli sbadigli, al 9′ Innocenti dalla distanza non inquadra la porta, mentre al 18′ ci vorrebbe la moviola in campo per capire se la rete di testa di Montante sugli sviluppi di un calcio piazzato di Dolce sia regolare o da annullare, come prontamente fatto dall’arbitro su imbeccata del guardalinee. Al 20′ è Puccio a non inquadrare il bersaglio, mentre al 23′ Montante da fuori area non centra il bersaglio, ripetendosi al 26′ di testa con la palla che termina docile tra le braccia di Bavena. E’ il Bra a tenere in mano il pallino del gioco, Barale cerca senza fortuna la gloria personale alla mezz’ora mentre al 35′ ci vuole un buon intervento di Bavena per neutralizzare una velenosa conclusione di Dolce. Prima del duplice fischio dell’arbitro c’è ancora tempo per nuove proteste braidesi per una rete apparsa ai più regolare del solito Montante, annullata per un fuorigioco ravvisato dal guardalinee.

Nella ripresa partono bene gli ospiti, al 9′ Simeri su imboccata di Ciko fa le prove del gol impegnando Tunno in uscita, quindi al 16′ il bomber napoletano va a segno su assist di Capristo spedendo nel sacco con un preciso rasoterra la rete nel sacco per la diciannovesima volta in stagione. Il Bra, ferito, si riversa in avanti seppur in modo sterile, Daidola si gioca la carta Niang e Capellino proponendo un Bra a trazione anteriore e al 42′ il pareggio è cosa fatta: punizione dalla sinistra di Dolce, Bavena esce a vuoto e per Russo depositare la palla in rete è un gioco da ragazzi. 1-1 e alla fine c’è tempo per festeggiare da ambo le parti: Caratese a + 13, Bra a + 12 dalla zona rossa e per un altro anno, entrambe le squadre, potranno godere di un posto al sole della D.

 

BRA: Tunno; Benabid, Rossi (39’ s.t. Niang), Ghione Mainardi, Gili Borghet (1’ s.t. Dimasi); Dolce, Barale; Beltrame (5’ s.t. Capellino), Russo, Besuzzo; Montante. A disp: Bonofiglio, Gregorio, Cuccia, Casassa Mont, Cangemi, Caristo.
All: Fabrizio Daidola.

FOLGORE CARATESE Bavena; Colonna (34’ s.t. Bianchi), Perego, Todisco (1’ s.t. Cosentini), Concina; Innocenti, Puccio, Ciko (37’ s.t. Serleti); Cesana, Simeri, Capristo. A disp: Cavana, Moreo, Giacinti, Lisai, Antonucci, Massaro.
Allenatore: Loris Beoni.

ARBITRO: Sig. Ismaele Morabito di Acireale
RETI: 16’ s.t. Simeri (F), 42’ s.t. Russo (B)
NOTE: Ammoniti Montante, Russo (B), Simeri, Puccio, Perego, Cesana (F). Recupero: 1‘, 4‘. Spettatori: 150 ca.