Home Attualità Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani: incontro con la Dott.ssa Rosaura Mazzi | Farigliano...

Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani: incontro con la Dott.ssa Rosaura Mazzi | Farigliano – Giovedì 13 aprile 2017

0
973

Giovedì 13 aprile alle 14.30, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” in Piazza San Giovanni 12/bis a Farigliano, riprendono gli incontri dei “Pomeriggi Insieme dei SempreGiovani”, organizzati dal Comune e dal C.R.A.L. di Farigliano, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano e l’Associazione “ELLISSE – Cultura per il territorio”.

Questo nuovo appuntamento vedrà come relatrice la Dottoressa Rosaura Mazzi, laureata in Farmacia all’Università di Urbino e in Nutrizionismo Europeo all’Università di Padova e diplomata in Scienze Erboristiche all’Università di Urbino, e avrà come tema: “La primavera in cucina: i piatti con i fiori commestibili e le piante aromatiche, con un accenno alle loro proprietà nutraceutiche”.
Si parlerà soprattutto delle spezie zenzero, cannella e curcuma, impiegate in cucina come prezioso apporto nutrizionale ed energetico e aventi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, e di tarassaco, primule, violette e fiori d’acacia, i classici fiori di primavera, ricchi di sostanze bioattive (in particolare digestive, depurative, antireumatiche, calmanti, sedative, espettoranti e lenitive), flavonoidi e vitamine.
Inoltre, si parlerà degli asparagi selvatici, della vitalba, dell’aspargina o luppolo selvatico (“luvertìn” in piemontese) e delle ortiche, piante spontanee i cui germogli sono impiegati nella preparazione di ottimi risotti, frittate, zuppe, minestre e minestroni e hanno proprietà tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative.
Molte di queste erbe, piante e spezie, essendo ricche di antiossidanti e antiradicali liberi, sono, inoltre, impiegate nella fitoterapia come rimedio naturale, affiancabile alle terapie tradizionali, nel trattamento dei tumori e soprattutto degli effetti collaterali della chemioterapia (quali nausea e perdita di capelli).

La Dottoressa Rosaura Mazzi parlerà anche dell’introduzione di prodotti biologici nell’alimentazione e del consumo di centrifugati detossinanti di frutta e verdura di stagione che, consumata in questo modo, non perde le relative proprietà nutraceutiche.

Per informazioni contattare la Signora Romana Gaiero del Comune di Farigliano al numero 017376109, interno 3.

NESSUN COMMENTO