Medaglie mondiali e meeting speciali per gli atleti di Amicosport Libertas

0
456

La coda dell’inverno e l’arrivo della primavera hanno regalato agli atleti di Amicosport Libertas esperienze memorabili e grandi soddisfazioni.

 

Reduci dai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, tenutisi in Austria dal 14 al 25 marzo 2017, Sergio Balbis e Paola Begliardo hanno portato a casa rispettivamente una medaglia d’oro ed un argento (Sergio, 100m racchette da neve e staffetta 4×100) ed una medaglia di argento (Paola, 50m sci di fondo), oltre ai riconoscimenti per la partecipazione alle varie specialità.

 

Una grande gioia, condivisa con gli altri 32 compagni della delegazione italiana, che si è confrontata con 2.700 Atleti con e senza disabilità intellettiva provenienti da 107 nazioni, e tutti insieme hanno scritto una nuova pagina della storia del Movimento cimentandosi in 9 specialità dello sport invernale: pattinaggio artistico (tradizionale e unificato), pattinaggio di velocità su ghiaccio, floorhockey (tradizionale e unificato), floorball (tradizionale e unificato), corsa con le racchette da neve, sci alpino, sci nordico, snowboard e stickshooting.

 

Emozione per l’esperienza vissuta, gioia per le medaglie e sorpresa per i festeggiamenti ricevuti al ritorno sono le parole chiave di questa avventura per Sergio e Paola, accompagnati dal tecnico nazionale Francesca La Dolcetta.

 

Ma l’attività di Amicosport è poliedrica, e mentre due atleti rientravano dai Giochi sulla neve, altri 9 si cimentavano con una novità del 2017: il duathlon.

 

Domenica 26 marzo, l’ASD Cuneo 1198 triteam ha organizzato il duathlon città di Cuneo in Piazza Galimberti, ed esteso la partecipazione alla manifestazione anche agli atleti speciali che hanno gareggiato in coppia con atleti partner del team, dando vita al duathlon unificato.
In un clima di grande divertimento ed una perfetta organizzazione, nonostante il tempo inclemente, Davide Peirone con Giorgia Bonada, Anna Lovera con Marta Caula, Francesco Perra con Nicola Galliano, Giorgia Meriano con Alessandro Meriano, Marco Cravero con Alberto Berloffa, Enrico Gentile con Gabriele Fontana, Biancagiulia Tovoli con Nicoletta Gossa, Samuele Borgna con Matteo Barale e Silvia Perona con Sveva Musso hanno corso e pedalato affrontando e vincendo una nuova sfida.

 

Purtroppo, però, c’è stato anche un fuori programma finale, con Silvia Perona infortunata alla quale vanno gli auguri di prontissima guarigione da tutti gli amici, tecnici ed atleti.

 

Ma Amicosport è anche basket e mentre qualcuno correva e pedalava, altri tiravano a canestro nell’ambito del torneo itinerante di basket. Nel Palazzetto di Sant’Olcese (GE), sempre domenica 26, i cestisti cuneesi si sono confrontati con i blasonati atleti di Legnano.

 

Nonostante la netta superiorità fisica e tecnica degli avversari, il cuore e la passione dei cuneesi hanno regalato una grande prestazione ed un sconfitta di misura 24 a 18. Bravi dunque a Roberta Battista, Stefania Ravinale, Marialuisa Piacenza, Daniele Galliano, Fulvio Prono, Dimitri Grosso, Silvano Revelli e Valerio Selleri, accompagnati da Ica e Daniele.
Prossimo appuntamento per il basket è proprio a Cuneo domenica 2 aprile, alle ore 10.30 presso la Sportarea di Borgo Gesso, per la prima partita casalinga nella storia del Basket di Amicosport. Infine, ma non certo ultimo per importanza, sabato sera – nell’ambito de l’ORTO delle ARTI – Mauro Berruto, autore del romanzo “Independiente Sporting” ha raccontato come sogni ed ideali possano cambiare il mondo, ed al termine dell’incontro, il ricavato dello spettacolo tratto dal libro ed andato in scena il 4 marzo al Teatro Toselli, è stato devoluto alla nostra Associazione Amicosport Libertas.

 

c.s.