Giovedì 30 marzo alle 17 a Palazzo Lascaris, presentazione della rivista Pagine Lucane

0
555

Giovedì 30 marzo alle 17 a Palazzo Lascaris viene presentato il primo numero della rivista trimestrale “Pagine Lucane”.

Intervengono i presidenti dei Consigli regionali del Piemonte e della Basilicata: Mauro Laus e Francesco Mollica.
I lucani trapiantati in Piemonte sono più di 30 mila, la Federazione dei circoli e delle associazioni lucane in Piemonte è formata da ben 16 associazioni di cui: 5 hanno sede a Torino, 8 in provincia (Borgaro Torinese, 2 a Chieri, Chivasso, Grugliasco, Piossasco, Rivoli, Settimo Torinese), una per provincia ad Asti, Verbania e Vercelli. Queste associazioni organizzano incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche per promuovere anche in Piemonte la conoscenza della storia e delle tradizioni della Basilicata.

Nutrito l’elenco dei collaboratori della rivista: giornalisti, professori, scrittori che, a titolo gratuito, faranno rivivere storia e tradizioni della terra lucana, utilizzando lo strumento cartaceo anche nell’era del digitale.

In primo piano il mondo dell’associazionismo che unisce lucani e piemontesi e gli eventi che riguardano le due regioni.
Il primo numero del periodico, presentato durante l’Assemblea annuale dei Lucani nel Mondo che si è svolta a Potenza il 3 e 4 marzo, è dedicato alla memoria di Angelo Allegretti, vicepresidente dell’Associazione Magna Grecia Lucana di Torino e componente dell’Associazione Culturale Lucana Pino Mango.
Lunedì 27 marzo il periodico “Pagine Lucane” è uscito come inserto omaggio del quotidiano ‘Roma’.

Intervengono alla presentazione: Mauro Laus presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Francesco Mollica presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Vincenzo Laterza presidente della Federazione dei Circoli e delle Associazioni Lucani in Piemonte, Patrizia Del Puente docente di glottologia e linguistica presso l’Università degli studi della Basilicata.

Vincenzo Grassano direttore responsabile di “Pagine Lucane”, Mauro Patanella direttore editoriale di “Pagine Lucane”e presidente dell’Associazione Culturale Lucana Pino Mango