Volley A2/M: Castellana Grotte troppo forte. Mondovì si arrende 3-0

0
367

Dura lo spazio di un set la partita del VBC Mondovì contro Castellana Grotte.

Perso ai vantaggi il primo parziale, nel quale hanno battuto e murato molto bene, i monregalesi si sono totalmente spenti nei restanti, uscendo completamente dal gioco. Senza alcun problema, la BCC ha imposto il proprio ritmo, vincendo nettamente l’incontro per 3-0.

 

Davvero un momento difficile per gli attaccanti bianco-blu questo finale di stagione: l’opposto Paoletti non è riuscito ad andare oltre il 13% in attacco (3 punti su 23) e poco meglio ha fatto Bolla con i suoi 9 su 25. Il ligure, poi, è stato letteralmente affondato in ricezione. Al di là del rendimento nei singoli, quel che più impressiona è il vedere una squadra scollata, fatto davvero insolito nel VBC Mondovì.

 

Un’altra prestazione che lascia l’amaro in bocca all’allenatore: “Se non sfrutti le occasioni quando ti si presentano poi la paghi cara – Mauro Barisciani a fine gara – ancora una volta, appena si è presentata una difficoltà, sono saltati tutti i meccanismi. Non si può sbagliare in questo modo, sono davvero deluso”.

 

Il primo break della partita è di Castellana, con Presta che mura Paoletti per il 6-4, ma Manassero restituisce il favore su Cazzaniga, poi Parusso mette a segno l’ace del 6-7e Canuto mette fuori la palla del +2 monregalese (6-8). Sbaglia anche Cazzaniga dalla seconda linea e sul 6-9 c’è il time out di Lorizio. E’ Moreira da posto quattro a riavvicinare momentaneamente i pugliesi (10-11), ma Bolla riporta il VBC a +3 sul punteggio di11-14. L’errore in attacco di Paoletti rilancia la BCC (14-15) che trova la parità a 16 con un lungo-linea ben giocato da Cazzaniga. L’ace di Garnica su Bolla permette ai pugliesi di trovare il break nel momento più importante del set e sul 20-18 c’è il time out di Barisciani. Alla ripresa va ancora a segno in battuta il palleggiatore della BCC, che porta i suoi avanti 21-18, ma dopo il cambio palla è Picco ad infilare due battute vincenti: Mondovì prima accorcia, poi pareggia a quota 21. Il muro di Parusso su Ferraro riporta avanti il VBC (22-21), ma la BCC ai vantaggi ribalta la situazione: sorpasso con Moreira (26-25) e chiusura grazie all’ace di Canuto su Bolla. In pratica la partita finisce qui.

 

Castellana Grotte parte forte nel secondo set con due punti consecutivi di Cazzaniga, cui segue il muro di Garnica su Bolla per il 3-0 che costringe Barisciani al time out. E’ ancora di Cazzaniga il punto del 5-1. Bolla in attacco trova le mani del muro avversario, poi Cazzaniga schiaccia in rete ed il VBC torna sotto (5-4), ma l’errore di Paoletti rilancia i padroni di casa che con la pipe di Moreira scappano 8-4. Pugliesi al massimo vantaggio grazie al muro su Paoletti (10-5), poi Presta affonda il colpo dal centro e siamo 11-5 quando Barisciani cambia Manassero, in forte difficoltà sulla ricezione, inserendo Menardo. Ancora un muro di Presta e sul 12-5 c’è il secondo time out monregalese. Arriva l’ace di Canuto (15-7), poi Picco a muro ferma Cazzaniga per il nono punto monregalese (15-9), ma Garnica segna il 17-9. Fuori la palla di Picco su attacco in veloce, poi Cazzaniga infligge il punto del 19-9. Barisciani rivoluziona il sestetto togliendo prima Bolla per Cattaneo, poi cambia la diagonale palleggiatore-opposto con la coppia Turco-Miola che prende il posto di Cortellazzi e Paoletti. Castellana passeggia e chiude 25-15 con Presta che mura Miola.

 

Riparte alla grande Castellana nel terzo, portandosi sul 3-0. Il muro di Presta su uno spento Bolla lancia la BCC 6-2 ed i pugliesi allungano 7-2 con il punto di Cazzaniga. Time out monregalese, ma è ancora Castellana ad andare a segno prima con Cavuto, poi grazie all’ace di Quarta che colpisce ed affonda Manassero (9-3 ): lo schiacciatore cuneese finisce in panchina sostituito da Menardo. Va ancora a segno Canuto con due punti consecutivi (12-4), Mondovì prova a reagire portandosi a -4 (17-13), ma basta il punto di Cazzaniga per ricacciare all’inferno i piemontesi: 19-13 ed ultimo time out per Barisciani. Cazzaniga trova l’ace su Menardo (20-13), ma a chiudere è l’errore di Bolla.

 

Domenica prossima 19 marzo si chiude la Poule Promozione e per il VBC quella che giocherà al PalaManera (ore 18) contro Tuscania sarà la partita più importante della stagione: Santa Croce ha vinto 3-0 su Reggio Emilia e Civita Castellana intascato tre punti a Tuscania. La classifica vede ora il VBC scendere in ottava posizione (ultima utile per i playoff), a quota 22 punti appaiato a Tuscania e Reggio Emilia, ma con coefficiente set peggiore. I Lupi tallonano a due lunghezze, 20 punti. Nell’ultima giornata c’è lo scontro tra Santa Croce e Civita Castellana, ma per gli uomini di Barisciani sarà imperativo conquistare almeno un punto con Tuscania per avere la certezza matematica di qualificazoine. A meno di continuare a sperare nel passo falso di Santa Croce, ma non è più tempo di coltivare speranze.

 

BCC CASTELLANA GROTTE-VBC MONDOVI’ 3-0 (27-25 25-15 25-18)

 

c.s.