Sci: i piazzamenti cuneesi nelle gare Fis in Abruzzo

0
470

Ieri, martedì 14 marzo, prima giornata di gare FIS in Abruzzo, valide anche per il Grand Prix Italia.

 

Sulle nevi di Ovindoli e Campo Felice lo Sci Club Livata e lo Sci Club Ovindoli 3 Nevi hanno
organizzato il Gran Premio Italia FIS Appenino Centrale-Trofeo L’Aquila Mountains. Sulla pista
Monte Freddo di Ovindoli si è disputato uno Slalom maschile valido anche per la classifica del
Grand Prix Italia Seniores. Il miglior tempo assoluto lo ha ottenuto il Carabiniere altoatesino
Fabian Bacher, che ha chiuso le due manche in 1’,20”,08/100, con un vantaggio di 82/100 sul francese Loic Baudin (Ski Club Valmeinier) e di 98/100 su Nicolò Colombi (UBI Banca Goggi), primo nella classifica del Grand Prix Italia Seniores. La prima manche si era conclusa con Cristian Deville (Fiamme Gialle) in testa con il tempo di 37,30 e con Bacher in sesta posizione con un ritardo di 1′,32/100, ma l’atleta del Gruppo Sportivo dei Carabinieri ha disputato una strepitosa seconda manche, recuperando il cospicuo gap accumulato nella prima e portando così a casa la vittoria. Deville si è dovuto accontentare del quinto posto, ad 1”,27/100 da Bacher.

 

Migliore dei piemontesi Andrea Squassino (Fiamme Oro), nono assoluto e quinto degli italiani. Al sedicesimo posto assoluto il neo campione italiano Aspiranti Matteo Franzoso (Sestriere), secondo nella speciale classifica e battuto solo dal tedesco Fabian Himmelsbach (Ski Club Sonthofen), a sua volta settimo assoluto. Al ventiduesimo posto il saluzzese Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana), al ventottesimo assoluto e al quinto tra gli Aspiranti il ligure Stefano Cordone (Ski College Limone).

 

Nella gara di Slalom Gigante femminile sulla pista Sagittario di Campo Felice, non valida per il Grand Prix Italia, ha trionfato l’Aspirante Elisa Platino (Sport Club Merano Ski Alpino) con il
tempo totale di 1’,56”,68/100, con un vantaggio di soli 8/100 su di un’altra Aspirante, Ilaria
Ghisalberti (Radici Group). Terza a 16/100 Vivien Insam (Fiamme Oro Moena). Buon settimo
posto per l’astigiana Giulia Paventa (Mondolè Ski Team), staccata di 1”,20/100, mentre la cuneese Angelica Bonino (Equipe Limone) si è classificata diciassettesima assoluta e sesta delle Aspiranti e Alessia Lava (Golden Team Ceccarelli) ventiduesima. Oggi, mercoledì 15 marzo, sono in programma un altro Slalom maschile ad Ovindoli e un altro Gigante femminile a Campo Felice, mentre giovedì 16 e venerdì 17 le donne correranno in Slalom ad Ovindoli e gli uomini in Gigante a Campo Felice.

 

c.s.