Ginnastica: i risultati del Team Cuneo alla prova regionale Fgi

0
726

Si è disputata domenica 5 marzo a Verbania la prima prova regionale FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) del Campionato Silver di Serie D, competizione di ginnastica ritmica a squadre e individuale e formula gara innovativa che la FGI sta sperimentando solo da quest’anno.

 

Tra le società scese in campo c’era anche la ASD Team Cuneo, la cui maggior parte delle ginnaste era alla sua prima esperienza in una prova di federazione.

 

Nella Serie D4 hanno gareggiato per la categoria allieve le atlete più piccole: Marta Botta, Matilde Dalmasso, Giulia Forneris, Chiara Gerbaldo, Vittoria Lucchino e Carlotta Pantaleo. Tutte formavano la squadra a 6 che è scesa in pedana con un esercizio al corpo libero. Matilde Dalmasso e Vittoria Lucchino hanno svolto poi una successione fune-palla, mentre Giulia Forneris ha presentato un esercizio individuale alla palla. La somma dei punteggi di tutti gli esercizi ha portato la squadra a conquistare un bellissimo terzo posto.

 

Nella Serie D4 nella categoria Junior/Senior hanno gareggiato in squadra Martina Isoardi, Chiara Petrucci e Valeria Scavone. Anche loro hanno calcato il campo di gara con un esercizio di insieme a corpo libero, con una successione fune-palla eseguita da Valeria Scavone e Chiara Petrucci e un’esercizio individuale alla palla eseguito da Valeria Scavone. Pur commettendo qualche fallo dovuto all’emozione sono riuscite tutte a condurre una buona gara che ha permesso alla squadra di salire sul terzo gradino del podio.

 

Nella serie D2 per la categoria Junior/Senior hanno invece gareggiato, presentando un esercizio di squadra a corpo libero, Greta Cocciolo, Aurora De Vivo Giordano, Anna Ghibaudo e Domiziana Roberi. Alla successione palla-nastro sono scese invece in pedana Anna Ghibaudo e Greta Cocciolo, mentre Domiziana Roberi ha eseguito l’esercizio individuale al cerchio. Qualche errore di troppo a causa della tensione di gara le ha fatte scivolare al settimo posto in classifica, e ci sono quindi ampi margini di miglioramento.

 

Infine, nella Serie D1, Sofia Giobergia, Rachele Manconi e Ginevra Vespier hanno eseguito un esercizio a tre con i cerchi, una successione nastro-palla eseguito da Sofia Giobergia e Rachele Manconi e un esercizio individuale alle clavette, eseguito da Ginevra Vespier. Per loro una buona gara, macchiata solo da qualche fallo che però non ha impedito alla squadra di raggiungere dei buoni punteggi che sono valsi un ottimo secondo posto.

 

“In complesso è stata una gara soddisfacente per essere il primo impatto con un campionato a cui non avevamo mai partecipato, e, soprattutto, di Federazione, cosa che implica sicuramente un livello più alto e delle esigenze maggiori – commentano le tecniche Team Cuneo, Alice Gollè, Giulia Milano, Marzia Russo e Martina Di Battista -. Ci sono stati ottimi risultati che sono per noi un punto da cui partire per migliorarsi. Siamo quindi soddisfatte anche perchè, cosa per noi molto importante, le nostre ragazze, oltre a condurre una buona gara, hanno dimostrato al pubblico il frutto del loro lavoro in allenamento divertendosi”.

 

c.s.