Asti: Santa Messa per le donne l’8 marzo | Organizzata da Monsignor Vescovo Francesco Ravinale e Chiara Cerrato Consigliera di Parità della Provincia di Asti

0
511

Che l’origine di questa ricorrenza sia il rogo della fabbrica a New York o il Woman’s Day dedicato al diritto di voto femminile, questa data ricorda a noi tutte/i il ruolo della donna nella società ed i suoi diritti.

A lungo le donne sono state in silenzio o voci senza nome, come scrisse Virginia Woolf, piene di idee, intelligenza e pensieri ma impossibilitate a parlare.

Da allora sono stati fatti passi avanti, ma la strada è ancora lunga e tortuosa.
Troppo belle o troppo brutte, con famiglia e pertanto considerate inabili al lavoro, spesso vittime di coloro che avrebbero dovuto amarle.
Per questo, perché l’8 marzo non si riduca solo a mazzi di mimosa e cene rosa, abbiamo pensato di proporre un momento di riflessione e di preghiera per la donna: studentessa, madre, lavoratrice, colei che cura ed accudisce gli anziani in famiglia ed ancora troppe volte vittima di soprusi e violenza.

Chiara Cerrato Consigliera di Parità della Provincia di Asti, hanno organizzato quindi, in data otto marzo, in occasione della Festa della donna, una Santa Messa con la collaborazione di docenti e alunni dell’Istituto Monti, delle Associazioni ENS e UICI ed il Coro della Parrocchia di Tigliole, quale momento dedicato alla riflessione sulla condizione della donna e alla preghiera per tutte coloro che si trovano in situazioni di difficoltà e disagio o sono state strappate con inaudita violenza ai loro cari.

La SANTA MESSA per le donne sarà celebrata, in data 8 marzo, alle ore 18:00  presso il Santuario di San Giuseppe, C.so Vittorio Alfieri 384, Asti.