Bra ha ricordato i martiri delle foibe

0
325

Dr. Jakill e Mr. Hyde. Sembra proprio questo il motto dei “vecchietti terribili” nelle ultime giornate di questo campionato di serie C, sabato infatti si è assistita all’ennesima trasformazione dei marenesi passati da 2 set da dimenticare ai successivi tre dove sono riusciti ad imporre il proprio gioco portando a casa una vittoria che ai fini di classifica li avvicina ancora di più alla fase promozione.

 

 

Come ormai da un paio di mesi a questa parte Piovano e Giletta devono pagare pegno all’ infermeria, questa volta a prendere il gettone di presenza è Mana che deve fermarsi per un problema alla schiena e decidono così lo starting six composto da Mattis in palleggio in diagonale con Rossi (nuovo ruolo per lui), capitan Alasia e Rigaldo di banda, Sola e Tripolino al centro, e Appendino a controllare le retrovie, a dare man forte al decimato roster marenese questa volta ci sono i graditi ritorni di Briatore e Torassa.

 

I primi 2 set sono da incubo, il primo comincia con un parziale di 6-0 per gli ospiti con i gooldini incapaci di reagire in nessun modo, la ricezione non lavora come dovrebbe impedendo la fase cambio palla, una serie interminabile di errori banali fa il resto, il secondo parte con Alloatti al posto dell’incolpevole Mattis e come se non bastasse arriva l’ennesimo infortunio stagionale, atterrando da un salto a muro Rigaldo si procura una distorsione alla caviglia destra (da valutare nei prossimi giorni l’entità) ed costretto a lasciare il campo sostituito da Vero e la solfa non cambia, marenesi in balia degli ovadesi che impongono il loro gioco e i padroni di casa che restano a guardare, 0-2, Dr Jakill.

 

Nel terzo set però la musica cambia, Piovano e Giletta danno da bere “la pozione” e mandano in campo un Marene completamente trasformato, il servizio sale d’intensità e mette subito in crisi la ricezione avversaria favorendo il muro gooldino, Appendino vola su tutti i palloni permettendo a Rossi & C. di picchiare come dei forsennati, 1-2.
Nel quarto parziale, i marenesi galvanizzati ripartono da dove avevano finito, il servizio continua a funzionare a meraviglia e dietro non cade più nulla, si viaggia sul punto a punto fino al 15 pari dove un turno al servizio di Sola crea il solco decisivo, Alasia e Rossi martellano da tutte le posizioni, pareggio.

 

Nel 5 e decisivo set i gooldini partono subito forte, Vero dai 9 metri crea scompiglio nella retroguardia ovadese permettendo ai sui di prendere subito il largo salvo poi farsi raggiungere e superare per il cambio di campo, il parziale continua sul punto a punto con entrambe le compagini che non ci stanno a perdere, anche questa volta però la maggior determinazione dei vecchietti terribili permette a loro di portare a casa i tanto agognati 2 punti.
Sabato prossimo i marenesi saranno di scena in quel di Bra per il derby della Granda contro i locali, ore 18