Eccellenza: Tra gli sbadigli spunta Gallesio e la Cheraschese fa suo il derby con il CornelianoRoero

0
385

Derby dai numerosi spunti ma dalle poche, pochissime emozioni quello che ha visto la Cheraschese superare di misura il CornelianoRoero sul sinteticco del “Coppino” di Alba.

Nella gara che vedeva i roerini guidati dai grandi ex Melle e Dessena a caccia dei tre punti che avrebbero significato la momentanea seconda piazza in solitaria, a venire fuori è stato il cinismo della Cheraschese, brava a chiudere ogni spazio all’iniziativa locale, per poi colpire seppur in modo fortuito con Gallesio, legittimando la vittoria nel finale dell’incontro.

Il primo tempo è assolutamente avaro di emozioni, anche se i presupposti erano ben differenti, con il bianconero Faule che, dopo appena 11′, se ne va indisturbato sulla sinistra, e dal vertice dell’area incrocia un tiro non potente ma angolato che supera Maja ma si stampa sul palo. Le premesse sono buone, ed invece la gara viene messa subito in naftalina, il CornelianoRoero pur mantenendo l’iniziativa non riesce a mai a rifornire a dovere il bomber Melle e i cheraschesi non devono faticare più di tanto per contenere l’iniziativa locale, che partorisce la prima palla gol dopo 40′ proprio con Melle che, servito da Capuano, incorna senza però trovare la porta. Ed è ancora sui piedi dell’attaccante ex Cheraschese e Pro Dronero l’ultima palla gol del primo tempo: punizione dal limite dell’area in posizione centrale, palla che viene calciata rasoterra ingannando la barriera ma non sufficientemente precisa e sfera che sfila di non molto sul fondo.

L’avvio di ripresa è decisamente più frizzante: dopo 5′ su corner dalla sinistra di Delpiano Garrone viene dimenticato dalla difesa cheraschese, incornata centrale da posizione ravvicinata e Tarantini d’istinto compie un autentico miracolo dalvando la sua porta. Dieci minuti più tardi ancora su azione dda corner, è Melle di tuffo in testa a chiamare l’estremo difensore ospite ad una prodigiosa deviazione in angolo. In questa frazione di gioco è il CornelianoRoero a premere con maggiore determinazione, al 18′ Delpiano si incarica di battere una punizione dal vertice destro dell’area di rigore mandando la sfera ad attraversare tutta l’area, con Toscano che da due passi manca di un soffio la deviazione a rete. Il gol sembra prossimo ad arrivare, ed infatti arriva due minuti più tardi ma a metterlo a segno quasi a sorpresa è la Cheraschese: diagolo Cornero – Gallesio, palla al limite per l’ex Albese che vedendo Maja fuori dai pali si inventa un pallonetto velenoso che si infila nel sacco facendo esplodere la panchina bianconera. Ci si aspetterebbe una reazione veemente dei roerini, ed invece a crescere è solamente il nervosismo che offusca le menti in campo, fa piovere cartellini gialli ed agevola il compito della Cheraschese che controlla senza troppo affanno e, sul finire di gara, sfiora il raddoppio, prima con Atomei che, da distanza ravvicinata, chiama Maja al grande intervento a terra, quindi con Nastasi che dal limite dell’area lascia partire un tiro rasoterra bloccato in due tempi dall’estremo difensore ospite. Nel recupero le velleità di pareggio dei roerini si fermano ad un’incornata di Melle alta sopra la traversa e ad un tiro a giro senza troppe pretese di Colaianni, troppo poco per rimanere in carreggiata e rimanere aggrapati prepotentemente al treno delle prime della classe.

 

CORNELIANOROERO: Maja, Busato (89′ Lanfranco), Morone, Santos, Chiatellino, Toscano (74′ Colaianni), Capuano (74′ Amelotti), Delpiano, Melle, Garrone, Zichittella.
A disp: Calabrò, Ranieri, Errera, Giorano.
All Dessena

 

CHERASCHESE: Tarantini, Vittone, Costa (87′ Sinato), Gallesio, Prizio, Pirrotta, Cornero, Pupillo (82′ Costamagna), Atomei, Celeste, Faule (82′ Nastasi).
A disp: Giustiniani, E Olivero, A Olivero, Di Stefano.
All Brovia

Arbitro: Di Ciccio di Lanciano
RETI: 20’st Gallesio

NOTE: Gara giocata in anticipo alle 12.30 sul sintetico del “Coppino” di Alba. Ammoniti Prizio, Costa, Faule, Pirrotta, Celeste (CH), Capuano, Busato (CO). Recupero 0 + 5′