Prima Categoria: rinviate due partite, Costigliolese-Saviglianese il match-clou | Giornata importante in chiave playoff. Nel girone F l’Infernotto prova la fuga

0
563

Non si placa l’effetto del maltempo che negli scorsi giorni ha colpito la provincia Granda e l’intero Piemonte. A farne le spese, ancora una volta, il girone G di Prima Categoria, con due partite rinviate sulle otto in programma.

 

“Saltano” Auxilium Cuneo-Busca e Monregale Calcio-Sommariva Perno, con la capolista che si ritrova ora con due giornate da recuperare, mentre per i monregalesi sono addirittura tre le partite di ritardo rispetto alla concorrenza. Primo step, per entrambe, sarà l’incrocio (si giocherà?) di mercoledì prossimo a Mondovì.

 

Occhi puntati, quindi, sulle altre sfide, ed in particolar modo sul big match Costigliolese-Saviglianese. Gli uomini di Veneri, in parte a causa del maltempo, chiudono una settimana infernale, forse la più importante della loro stagione: dopo aver affrontato il Busca, infatti, se la sono vista mercoledì con la Montatese, seconda in classifica, e domani dovranno cercare di contenere i rossblu, che, con una gara in meno, possono sognare il terzo posto. Fin qui, Demaria e compagni non hanno affrontato al meglio questo bivio fondamentale nel loro 2016/17: ko 4-1 nel derby del “Berardo”, non sono andati oltre al pari tra le mura amiche contro i langaroli. Più che pensare al secondo posto, quindi, dovranno guardarsi le spalle. I saviglianesi, dal canto loro, verosimilmente graziati dal maltempo nel match che stavano perdendo la scorsa domenica in casa contro il Monregale, cercheranno il colpaccio in casa di una diretta concorrente. 90’ decisivi, insomma.

 

Per Montatese ed Azzurra, le due compagini direttamente interessate dallo scontro nel Marchesato, weekend da non sbagliare: i secondi della classe saranno ospiti del fanalino di coda Dogliani, mentre l’attuale quarta forza del girone ospiterà il Valvermenagna, distaccato di undici punti, in un match da vincere ad ogni costo. Comunque vada in casa della Costigliolese, in caso di doppio successo, potranno sorridere.

 

Con il riposo di Auxilium Cuneo e Sommariva Perno, cruciale importanza assume la sfida tra Stella Maris e Marene: per gli albesi, obiettivo fare punti in chiave salvezza, per gli ospiti d’obbligo la vittoria per completare una grande rimonta e verosimilmente agganciare o insidiare pericolosamente la zona playoff. Discorso analogo per Roretese-Tre Valli, con i padroni di casa che, in caso di vittoria, si ritroverebbero a quota 30 e con ancora una partita da recuperare, fortemente candidati per un piazzamento di prestigio.

 

Chiude Scarnafigi-Olimpic Saluzzo, vero e proprio match salvezza, con un paradosso: i due incontri ancora da recuperare, oltre a quello di domani, danno una proiezione che vedrebbe, nella migliore delle ipotesi, gli ospiti addirittura quota 29. Salvezza sì, ma in questo campionato deformato, tutto è possibile.

 

Nel girone F, infine, attualmente immune da rinvii, l’Infernotto prova a dare continuità alla vittoria nello scontro diretto con l’Atletico Racconigi sul campo dell’Airaschese, terzultima. Per l’Atletico sfida casalinga contro l’ostico Pinasca, mentre i cugini raggonigesi fanno visita al Luserna, unica compagine ancora senza vittorie, ferma ad un punto.

 

Prima Categoria girone F – diciannovesima giornata (12/2)
Airaschese-Infernotto
Atletico Racconigi-Pinasca
Borgaretto-Lesna Gold
Luserna-Racconigi
Nichelino-Vigone
Bruinese-Bricherasio Bibiana
Pro Polonghera-Perosa
San Secondo-Aurorarinascita Piossasco

 

Classifica
Infernotto 44, Atletico Racconigi 39, Perosa 33, Racconigi 32, Lesna Gold, Pinasca, Nichelino Hesperia, Pro Polonghera 28, Aurorarinascita Piossasco 25, Bricherasio Bibiana 24, Borgaretto 23, San Secondo 19, Vigone, Airaschese 17, Bruinese 14, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – diciannovesima giornata (12/2)
Auxilium Cuneo-Busca RINVIATA
Azzurra-Valvermenagna
Costigliolese-Saviglianese
Dogliani-Polisportiva Montatese
Monregale Calcio-Sommariva Perno RINVIATA
Roretese-Tre Valli
Scarnafigi-Olimpic Saluzzo
Stella Maris-Marene

 

Classifica
Busca* 45, Montatese 37, Costigliolese 33, Azzurra 32, Saviglianese*29, Roretese* 27, Auxilium Cuneo 27, Marene 27, Sommariva Perno 21, Valvermenagna 21, Olimpic Saluzzo** 20, Stella Maris 19, Scarnafigi 18, Tre Valli* 15, Monregale Calcio** 14, Dogliani** 6.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Leggi anche: Ancora campi impraticabili: l’elenco delle gare rinviate in Piemonte