Raggiunta quota 500: record di iscritti all’Unitre di Fossano

0
388

E’ la prima volta che si raggiunge quota 500: tale è il numero record di iscritti raggiunto dall’Unitre di Fossano in quest’anno accademico, che è il 35°, dalla sua fondazione.

Gli Associati sono così distribuiti: 383 sono Fossanesi, mentre 117, cioè circa 1/4, provengono da zone limitrofe vicine, come Trinità, Cervere, Genola, Benevagienna, ma anche lontane, come, ad es. Sale Langhe e Dronero.

 

66 è l’età media degli iscritti, che si va abbassando negli ultimi anni. La nostra iscritta più giovane ha 24 anni e la più attempata ne ha 94. Non dimentichiamo che da quest’anno il limite minimo d’età per l’iscrizione è di 18 anni. Quindi l’Unitre è uno scenario nel quale le diverse generazioni possono convivere, collaborare e crescere insieme. – Infatti le Unitre nazionali hanno anche assunto il termine UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ, per aprirsi a nuove sfide. – ribadisce il Presidente, il Prof. Vergano.

 

Del resto anche i senior di oggi sono diversi da quelli della generazione passata. Sono di aspetto più giovanile, vispi, più in gamba, e la scienza ci dice che hanno un’aspettativa di vita più alta, cioè all’incirca oltre gli 80 anni. Questo perché hanno a disposizione più cure, nuove medicine, nuove attrezzature mediche e quindi interventi chirurgici più mirati e articolati. Inoltre c’è più cultura e perciò più cura di sé: per la propria alimentazione, per tenere in forma il proprio fisico e la propria mente. Non è giusto chiamarli vecchi, come un tempo. C’è bisogno di termini nuovi per identificare questi nuovi personaggi; infatti la stampa ha coniato nuovi termini : li chiama senior, young old ( giovani vecchi), baby boomer ( nati al tempo del boom economico degli anni del dopoguerra), evergreen( sempreverdi), pantere grigie, ecc.
I nuovi senior hanno davanti a sé 15, 20 anni di vita attiva dopo la pensione e pensano di viverli al rialzo(sempre che la salute lo consenta). facendo progetti, realizzando dei sogni, utilizzando il tempo libero per scrivere, dipingere, viaggiare, leggere, dedicarsi ai propri hobby, ma anche restando a disposizione della famiglia e dei nipoti, in caso di bisogno.
Per James Hillman, grande filosofo studioso della vecchiaia come momento di vita in sé, liberato dall’idea della morte, l’invecchiamento è la scoperta di un valore, dato alla natura umana e a tutte le cose esistenti, da scoprire e valorizzare.

 

Ecco allora l’importanza di Associazioni come la nostra nelle quali fare cultura e socializzare. Abbiamo a disposizione 23 corsi, equamente divisi tra contenuti letterari e scientifici,che vanno da Storia locale, a Storia dell’antico Egitto, Arte, Architettura, Astronomia, Filosofia, Scienze, Diritto, Europa, Cristianesimo, Alimenti, Medicina naturale, Racconti di viaggio, ecc. Offriamo 21 laboratori, con 6 laboratori linguistici a vari livelli per 3 lingue: Francese, Inglese e Spagnolo e vari Laboratori artistici da Pittura a Modellato a Fotografia a Cucito e Ricamo, a Lettura, a Decoupage, nei quali gli Associati si mettono in gioco in prima persona.
Benvenuti all’Unitre di Fossano, allora! Magari per essere l’Associato 501.

 

c.s.