Cuneo – Il futuro di piazza Martiri della Libertà in Consiglio comunale| Il progetto prevede un parcheggio sotterraneo, Fantino ha assicurato: “Resta l’interesse per l’opera”

0
568

Ad aprire il Consiglio comunale di ieri, lunedì 30 gennaio 2017, è stata un’interpellanza presentata da Gruppi Moderati, Pd e Gruppo Misto di Minoranza. Oggetto: riqualificazione di piazza Martiri della Libertà.

 

Mario Di Vico ha esposto la questione, chiedendo alla Giunta di fare chiarezza. “Nei mesi scorsi il Movimento Consumatori aveva presentato un’idea progettuale per la riqualificazione della piazza e l’amministrazione aveva espresso parere positivo all’opera”, ha spiegato il capogruppo dei Moderati. L’idea progettuale prevede il rifacimento del sagrato, con la creazione di uno spazio verde ed una parte adibita a parcheggio, lo spostamento dello sferisterio nella zona del Palazzetto dello Sport, a San Rocco Castagnaretta e la realizzazione di un piano sotterraneo con box auto per i residenti.

 

“Il progetto è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche, con l’importo di 5.051.316 euro desunto dal piano economico-finanziario allegato allo studio di afttibilità. Successivamente, però, lo studio di fattibilità è stato ignorato dal Piano Generale del Traffico Urbano presentato a settembre, prevedendo due piani interrati destinati a parcheggio pubblico. Qual è la decisione presa? Fate chiarezza”, ha chiesto Di Vico alla Giunta.

 

Ha risposto Valter Fantino: “Nessuno ha mai detto che l’opera non interessa, servono però alcuni percorsi per arrivare ad essere operativi”, ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici. “C’è però da fare un ragionamento sui piani, bisogna capire se sia meglio fare uno o due. I parcheggi sono comunque compresi, e non è escluso il discorso dei garage. Ripeto, l’interesse c’è, le condizioni perché l’operazione si faccia ci sono, ma abbiamo bisogno di fare alcuni passi prima di essere operativi”.

 

Gabriele Destefanis