Il Comune di Cuneo festeggia la centenaria Caterina Cravero

0
572

Lunedì 23 gennaio il Sindaco di Cuneo Federico Borgna si è recato in visita, presso la Residenza “Casa Famiglia” di Corso Dante 58, da Caterina Maria Eurosia Cravero, che ha compiuto 100 anni festeggiata dalla famiglia e dalle amiche.

 

Il Consigliere CRAVERO Riccardo  trasmette il “Curriculum Vitae” della propria zia Caterina Maria Eurosia Cravero.

Esattamente cento anni fa, cioè un martedì del 23 Gennaio 1917, presso la cascina “Capela Rusa” (Cappella Rossa) nella frazione Gerbo del Comune di Fossano, nasceva Caterina Maria Eurosia; figlia di Giuseppe CRAVERO Maria PICCO, quartogenita di cinque figli: Domenico classe 1911, Giovanni classe 1912 (dispero in Russia nella seconda guerra mondiale), Isabella classe 1915, Caterina classe 1917, Giuseppe classe 1922.

Siamo nel pieno svolgimento del primo conflitto mondiale (1915-1918) papà Giuseppe, anche se non più giovanissimo, viene richiamato alle armi a combattere sul fronte Italiano del conflitto. Assente quindi alla nascita della figlia, farà la sua conoscenza al ritorno dalla guerra quando, come spesso ricordava mamma Maria, “Rina curia già da sula” (Caterina correva già da sola).
Passano gli anni della sua infanzia e nel 1929 la famiglia Cravero, con i suoi cinque figli, si trasferisce a Madonna dell’Olmo nella cascina Tetto Nuovo in qualità di Mezzadri.

Dopo i tragici eventi della seconda Guerra Mondiale (1940-1945) nel 1952, all’età di 35 anni, Caterina si unisce in matrimonio con Pietro FERRERO e si trasferisce a vivere con la famiglia del consorte, nella cascina “Ricati” a Confreria.
Nel 1953 nasce la prima figlia Marilena e nel 1955 la secondogenita Carla. Nel 1958 i membri della famiglia Ferrero lasciano Confreria per la città: rilevano una latteria in via Busca nel centro storico di Cuneo, dove abiteranno sino al 1980, data in cui Pietro e Caterina decidono di trasferirsi in Frazione Cerialdo (parrocchia di San PioX) rimasti soli in casa, in quanto le figlie si erano entrambe sposate.
Nel 1988 Caterina perde il marito e negli anni a seguire, fino all’età di novantacinque anni, vive presso le famiglie delle due figlie in compagnia di generi e nipoti. Dal giugno del 2012 è ospite di “Casa Famiglia” dove tutt’ora risiede serenamente.

E’ simpatico ricordare come nella suddetta struttura abbia ritovato un pezzo di storia della sua infanzia incontrando una sua coetanea Anna Maria VERNASSA, con la quale ha frequentato nella frazione Gerbo la scuola Elementare, oltre ad altre persone di Madonna dell’Olmo e di Cuneo con le quali ha condiviso tratti del cammino della sua lunga esistenza.