“Insegne oscurate in Valle Stura: ANAS deve andare incontro ai cittadini” | Riceviamo e pubblichiamo l’intervento dell’onorevole Chiara Gribaudo

0
324

“La situazione dell’oscuramento delle insegne delle imprese in Valle Stura deve essere risolta il prima possibile. Per questo oggi ho presentato un’interrogazione parlamentare, chiedendo conto del comportamento di ANAS Piemonte. – lo afferma Chiara Gribaudo, Vice Capogruppo del PD alla Camera.

Credo che Anas si sia comportata in maniera troppo rigido con i cittadini. Con ben 370 imprese coinvolte, sarebbe stato necessario aprire un canale di comunicazione dedicato al problema delle insegne – continua la deputata della Granda – ma sembra assurda anche una regola come quella di rinnovare ogni 3 anni l’autorizzazione per un cartello. È una delle tante norme che rendono inefficiente la burocrazia italiana, e sembra proprio servire soltanto a vessare i cittadini.

 

Credo che il governo debba prendere in considerazione l’idea di modificare in questo senso il Codice della Strada, estendendo sine die la durata delle autorizzazioni. Nel frattempo però, tra sanzioni e mancanza di insegne, le imprese sono già state danneggiate a sufficienza: ANAS Piemonte deve aprirsi al dialogo con i privati e semplificare le procedure di rinnovo. – conclude Gribaudo.”