Volley A2/M: Mondovì sfida in trasferta Reggio Emilia

0
459

Seconda trasferta consecutiva per il VBC Mondovì, che domenica 15 gennaio sfiderà la Conad Reggio Emilia nell’anticipo di mezzogiorno per la sedicesima giornata del campionato serie A2 UnipolSai, sesta di ritorno del Girone Blu.

Sfida importantissima quella che si giocherà al PalaBigi: entrambe le squadre sono alla ricerca di punti che potrebbero regalare qualche certezza in più verso la conquista della poule playoff nella seconda parte del torneo. Anzi, per il VBC in caso di vittoria da tre punti potrebbe addirittura arrivare la certezza matematica. La classifica vede più tranquilli i monregalesi, secondi dietro Spoleto a quota 30 punti, ma gli uomini di Pupo Dall’Olio venderanno cara la pelle, cercando di dare il massimo per cercare l’aggancio di fronte al pubblico amico. A proposito di pubblico, da Mondovì si muoveranno in tanti: riempito il pullman da 54 posti, i tifosi si stanno organizzando per raggiungere l’Emilia con comitive di auto: per il neo papà Cortelazzi ed i suoi compagni sarà dunque un po’ come giocare al PalaManera.

 

Ma attenzione, perché la Conad è una squadra imprevedibile, capace di alternare passaggi a vuoto a prestazioni altisonanti: dopo aver perso malamente in casa due turni fa con Cantù, gli emiliani domenica scorsa sono andati ad espugnare il campo di Civita Castellana, mettendo in discussione il discorso salvezza per i laziali. Da sottolineare che la partita di Montefiascone è attualmente sub judice per un ricorso presentato dalla Globo Ceramiche su un video-check non accordato dall’arbitro all’allenatore Spanakis: “Siamo tranquilli”, dicono da parte loro i dirigenti di Reggio Emilia. E concludono con una stoccata: “Pensiamo solo alla gara di domenica contro Mondovì, contro cui proveremo a vincere ancora. Sempre sul campo”.

 

Il VBC conosce da vicino l’imprevedibilità dei reggiani: al PalaManera la squadra emiliana, sulla cui panchina ancora sedeva James Costi (ad inizio dicembre ha dovuto lasciare per gravi problemi familiari), s’impose con un perentorio 3-1 in una partita, ad onor del vero, giocata piuttosto male dagli uomini di Barisciani. Purtroppo, la settimana di allenamento per il coach monregalese non è andata come nelle previsioni: con Perla che fatica ad uscire dal virus che lo ha colpito, a turno Barisciani ha dovuto fare a meno di alcune pedine che hanno saltato l’appuntamento in palestra. Ergo, la preparazione alla partita di Reggio Emilia si è dipanata a ranghi ridotti. Ma una buona notizia c’è: Matteo Paoletti, che sarà aggregato ai compagni nella trasferta in terra emiliana, ha ripreso gli allenamenti, anche se per ora solo su battuta ed attacco.

 

QUI VBC MONDOVI’. “Affrontiamo una squadra che è sulle ali dell’entusiasmo per una serie di risultati inaspettati – dice coach Mauro Barisciani -. Ultimo quello di domenica scorsa a Civita Castellana, che li ha rilanciati alla grande verso la salvezza diretta. Come noi, anche Reggio Emilia ha qualche problema fisico, soprattutto nei centrali, ma a volte l’entusiasmo sopperisce alla forma fisica. Avremo di fronte una squadra che difende molto grazie ad un grande libero, forse il migliore tra quelli che abbiamo visto finora. Starà a noi cercare di farci difendere il meno possibile e allo stesso tempo arginare Kody. Dopodiché avremo tutte le carte in regola per portare a casa il risultato”.

 

QUI REGGIO EMILIA. “Non credo che la partita con Mondovì possa essere fondamentale per la poule play off – dice il palleggiatore Pietro Soli – chiaro che adesso ogni punto è importante, quindi cercheremo di strapparne il più possibile ai piemontesi. Dovremo essere bravi a sfatare il mito PalaBigi, dove stranamente facciamo più fatica che in trasferta. Mondovì è una squadra forte, composta da elementi talentuosi, ascolteremo i consigli che ci darà il nostro allenatore per provare a batterli”. La pensa diversamente lo schiacciatore Riccardo Scaltriti: “Quella con Mondovì sarà una gara molto pesante, contro una squadra che arriverà a Reggio con il dente avvelenato visto il risultato dell’andata. Da parte nostra affronteremo il match come fosse una finale, anche se resto convinto che un minimo di “ignoranza” e mancanza di consapevolezza non faccia mai male per non avere un’eccessiva pressione addosso”.

 

I PRECEDENTI. Le squadre si sono finora affrontate tre volte, con due vittorie di Reggio Emilia ed una per Mondovì. L’anno scorso solo affermazioni interne (3-1 per il VBC al PalaManera, 3-0 per la Conad al Bigi), mentre all’andata del campionato in corso gli emiliani sono riusciti ad espugnare il campo piemontese per 3-1.
ARBITRI. Conad Reggio Emilia-VBC Mondovì sarà diretta dalla coppia arbitrale formata dai signori Massimo Rolla e Alessandro Oranelli, entrambi di Perugia.

 

A CACCIA DI RECORD. Davide Manassero con 27 punti toccherà quota 200 in stagione, gliene basteranno solo 5 considerando anche la Coppa Italia. Con 4 muri Michele Parusso arriverà ai 300 in carriera in regular season. Sul fronte Conad, mancano 5 muri a Ludovico Dolfo per raggiungere i 100 personali in regular season. Sempre Dolfo, con 27 attacchi toccherà quota 1000 in serie A. Con 5 punti, invece, Mauro Silva raggiungerà i 100 personali in questa stagione.

 

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel. Sintesi dell’incontro martedì 17 gennaio alle ore 21 su TeleGranda (ch 113 DTT, 5113 della piattaforma SKY).