Concerto di Cecilia e Carlot-ta per i 20 anni di Checevò al Teatro Don Bosco di Cuneo

0
447

Dopperganger tour è un concerto composto da due set che si intrecciano e sovrappongono, in cui ciascuna delle due artiste interpreta i propri brani e interviene in quelli dell’altra.

Le protagoniste sono le cantautrici Carlot-ta e Cecilia e l’evento fa parte delle iniziative per festeggiare i 20 anni di vita dell’associazione Compartir Giovane e della sua bottega equo solidale Checevò.

L’appuntamento è al Teatro Don Bosco di Cuneo venerdì 13 gennaio alle 21.00. 

Carlot-ta nasce a Vercelli nel 1990. La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma impetuoso e a un uso creativo della voce.

Carlot-ta ha pubblicato due album di canzoni. Il primo, Make me a picture of the sun (Anna the Granny, 2011) è stato insignito del Premio Ciampi e del premio MEI Supersound come miglior album d’esordio del 2011.

Il secondo, Songs of Mountain Stream (Brumaio Sounds, 2014) prodotto da Rob Ellis (Pj Harvey, Marianne Faithfull, Anna Calvi, etc.) è stato pubblicato nell’ottobre del 2014, anno in cui Carlot-ta è insignita del Premio Siae alla creatività.

É un album dedicato alle montagne in cui il paesaggio sonoro delle Alpi risuona insieme ai pianoforti, agli organi, agli archi e a un’elettronica.

Carlot-ta ha partecipato a Marittime Invisibili, il progetto del Parco naturale Alpi Marittime.
Per quanto concerne Cecilia, tutto ha inizio nel 1994 quando, a 5 anni, rimane affascinata da un’arpa vista in TV.

Nel 1998 scrive una lettera a Babbo Natale, senza alcuna intestazione e con un’unica richiesta.

Lo strumento arriva e due anni dopo Cecilia è ammessa al Conservatorio di Torino, dove si diploma nel 2009. Studentessa ribelle, ma talentuosa e curiosa, coltiva il gusto per la sperimentazione in un percorso che la porterà a coniugare le sonorità dell’arpa con quelle dell’elettronica e con una scrittura pop.
Nell’aprile del 2015 esce il suo primo album, Guest, prodotto da MeatBeat Studio per Qui Base Luna.

Un’intensa attività live porta Cecilia ad esibirsi in tutta Italia – solo nel 2015 sono stati 200 i suoi concerti – e al fianco di Niccolò Fabi, Cocorosie e Maria Gadù.
Nello stesso anno è invitata dalla compagnia danese Cantabile2 ad eseguire il suo repertorio inedito all’interno dello spettacolo Ord mellem rum (The space between two words), in una doppia tournée in Danimarca.

Cecilia è inoltre autrice del tema musicale di 6Bianca, il primo serial teatrale italiano, scritto da Stephen Amidon e prodotto da Teatro Stabile di Torino e Scuola Holden.

 

Ingresso 10,00 euro. Prevendita presso Checevò (Cuneo Corso Galileo Ferraris 15), Basta Poco (Caraglio – Via Roma 127), Bottega del Mondo (Dronero – Via Roma 19), Qui e là (Boves – Via Roma 9).

Il ricavato servirà a finanziare le attività dell’associazione.
Info: [email protected] – 345 1299813 – http://www.doppelgangertour.com