Addio a William Salice, la Ferrero piange l’inventore dell’Ovetto Kinder

0
566

La Ferrero piange una delle sue figure più rappresentative, cui è indissolubilmente legata una pagina importante della storia della celebre industria dolciaria albese.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 29 dicembre si è spento in una clinica di Pavia dove era ricoverato da tempo in seguito ad un ictus, William Salice, 83 anni, a lungo stretto collaboratore di Michele Ferrero nonchè tra gli ideatori del celebre Ovetto Kinder, definendosi “esecutore materiale” del mitico prodotto e lasciandone la paternità a Michele Ferrero, dal cui progetto di “Dare la Pasqua ai bambini tutti i giorni dell’anno” era nato proprio l’ovetto bicolore.

William Salice aveva lavorato più di 46 anni in Ferrero, a fianco di Michele Ferrero, portando la Nutella e decine di altri prodotti in tutto il mondo. In piena sintonia con lo stile sobrio e riservato dell’azienda e del suo fondatore, William Salice ha contribuito alla nascita di prodotti come Ferrero Rocher, Pocket Coffee ed è stato protagonista della nascita del marchio Kinder e di tutti i suoi prodotti. Tra i più noti e affermati c’è proprio Kinder Sorpresa che Salice ha fatto nascere, crescere e diventare l’emblema di un’intera generazione.

Negli anni ’60 quando ancora non si conosceva il significato della parola marketing sul mercato italiano, William ha saputo sviluppare e portare in azienda una cultura imprenditoriale capace di mettere al centro il consumatore. Negli anni ’70 è centrale il suo contributo allo sviluppo pan-europeo della divisione Kinder, una vera e propria azienda nell’azienda.
Negli anni ’90 a Salice viene affidata la responsabilità delle aziende create dalla Ferrero per sperimentare nuovi prodotti nei diversi mercati. Un tema, quello della sperimentazione, centrale in tutto il percorso umano e professionale che Salice ha saputo tradurre in tecniche e metodologie per superare le sfide che i più ritenevano impossibili.

Dopo il suo pensionamento avvenuto nel 2007 Salice ha deciso di dedicarsi alla realizzazione di un sogno: aiutare gli altri a concretizzare i propri sogni. E’ nata così a Loano la Fondazione Color Your Life, capace di portare negli anni in Liguria migliaia di studenti e centinaia di tutor di altissimo livello — dai premi Nobel ai capitani d’industria — per aiutare i giovani a conoscere se stessi, scoprire e valorizzare i propri talenti in campo artistico, scientifico e dei mestieri, dando valore all’impegno e all’azione dei professori e dei dirigenti scolastici, offrendo ai giovani cultura e conoscenza al fine di sviluppare in loro una coscienza libera per essere bravi cittadini e leader di domani.

I funerali di William Salice saranno celebrati sabato mattina a Casei Gerola (Pavia), nella chiesa di San Giovanni Battista.