Dalla farina al pane: la cultura occitana alla Scuola Primaria di Roccavione

0
352

Gli alunni della Scuola Primaria di Roccavione hanno partecipato, nei giorni scorsi, al progetto “Dalla farina al pane…”, una delle attività didattiche proposte dal Parco fluviale Gesso e Stura all’interno dell’offerta formativa per quest’anno scolastico.

Lunedì 19 e martedì 20 dicembre, con una guida del Parco fluviale, i bambini hanno visitato il Museo del Mulino di Roccavione ed hanno effettuato un’esperienza di panificazione guidati dagli esperti.
Ogni classe ha preparato con gli ingredienti a disposizione, un impasto e ha realizzato il tradizionale “Ciciu d pan” della cultura occitana.

 

I bambini hanno così scoperto che un tempo , non molto lontano, nelle nostre valli era tradizione regalare, in occasione delle feste natalizie, questo pane decorato con zucchero colorato e frutta secca ,considerato di buon auspicio per l’anno nuovo.
È stato un bel momento di condivisione delle nostre tradizioni per tutti i bambini, anche per i numerosi allievi di origine straniera. L’esperienza è stata accolta con entusiasmo da tutti grazie anche alla collaborazione di insegnanti e genitori che si sono resi disponibili per la buona riuscita dell’iniziativa.

 

Per chi volesse cimentarsi di seguito la ricetta:
Per 6 ciciu di circa 15 cm. Di altezza
Mezzo chilo di farina
100 gr. Di zucchero
Un pizzico di sale
100 ml. Di olio di oliva
Acqua q. b.
La scorza di un limone
Una bustina di vanillina
1 cubetto di lievito di birra
Granella di zucchero, uvetta,frutta secca, gocce di ciocccolato, codette colorate per decorare