Film d’animazione e musica per i 20 anni di Checevò

0
439

Cominceranno il giorno dell’Epifania i festeggiamenti per i 20 anni dell’associazione Compartir Giovane che gestisce le botteghe del commercio equo e solidale Checevò di Cuneo, Bastapoco di Caraglio e Bottega del Mondo di Dronero.

Venerdì 6 gennaio alle ore 17,00 al Teatro Don Bosco di Cuneo verrà proiettato il cartone animato Iqbal – Bambini senza paura (ingresso 4,50 euro).

Il sogno di Iqbal Masih era di diventare avvocato e lottare perché i bambini non lavorassero troppo. Salvato dallo sfruttamento in un laboratorio di tappeti dal Fronte per la liberazione del lavoro schiavizzato, il ragazzo pakistano, diventa un piccolo sindacalista. Porta la sua testimonianza nelle conferenze in Asia, poi in Occidente. In pochi mesi, la sua notorietà costringe le autorità pachistane a far chiudere decine di fabbriche di tappeti.
La figura di Iqbal comincia ad essere scomoda per la mafia dei fabbricanti di tappeti e dei latifondisti che interrompe la sua vita quando ha appena 12 anni.
Il cartone animato diretto da Michel Fuzellier et Babak Payami è liberamente ispirato al romanzo Storia di Iqbal di Francesco d’Adamo (nel film Iqbal non muore).

Il secondo appuntamento sarà il concerto di Cecilia e Carlot-ta Doppelgänger Tour, sempre al teatro Don Bosco, venerdì 13 gennaio alle ore 21.00. Ingresso 10,00 euro; prevendita presso Checevò (Cuneo Corso Galileo Ferraris 15), Basta Poco (Caraglio – Via Roma 127), Bottega del Mondo (Dronero – Via Roma 19), Qui e là (Boves – Via Roma 9).
Il ricavato del concerto servirà a finanziare le attività dell’associazione.
Info: [email protected] – 345 1299813 – http://www.doppelgangertour.com