La Sezione Aia di Bra festeggia il Natale con 19 nuovi arbitri

0
359

Sabato 17 è stata una giornata ricca di impegni ed emozioni per la Sezione AIA di Bra. In serata, si è tenuta l’ormai consueta cena di Natale, a cui hanno preso parte non solo gli arbitri ma anche amici e familiari, che hanno così avuto modo di trascorrere una bella serata in compagnia, utile anche a confrontarsi e prepararsi alla parte più dura della stagione: i campionati si apprestano a cominciare i gironi di ritorno, con sfide che saranno sempre più impegnative.

 

Per gli arbitri braidesi si tratta, insomma, di “alzare l’asticella” per chiudere questa stagione in crescendo. Sono anche questi i momenti che fanno squadra: una Sezione unita in campo e fuori, che è anche punto di ritrovo per tutti i suoi associati.

 

E proprio sabato pomeriggio, sotto l’albero di Natale della Sezione guidata dal presidente Marengo, sono arrivati diciannove nuovi Arbitri, allievi del Corso tenuto dal coordinatore Lorenzo Callegaro, che è durato circa due mesi, e durante il quale sono stati trattati approfonditamente tutti gli aspetti del Regolamento. Giunti alla tappa finale del loro percorso di formazione, hanno superato brillantemente l’esame, che è consistito in una prova scritta e successivamente in un test orale. Gli aspiranti Arbitri hanno dovuto dimostrare di aver appreso tutte le nozioni necessarie per diventare parte della loro -ormai- nuova squadra; tutti e dieci i ragazzi hanno sostenuto le prove con grande serietà e impegno, davanti alla commissione, composta dal Presidente Marengo, dal componente regionale Vergano, dal Mentor UEFA Pier Giorgio Alesso, dal Coordinatore del Corso Callegaro e dai consiglieri Alesso Sara e Dotta.

 

I nuovi associati che entrano a far parte della sezione di Bra sono Cafaro Costanzo, Mancullo Luigi, Marotta Luca, Muscolo Andrea, Panero Emmanuele, Pedace Pietro, Radice Francesco, Rocca Edoardo, Vitale Michele e Zappino Cristiano; a loro si aggiungono Albanese Giulia, Bartolucci Cecilia, Davico Matilde, Giona Andrea Martina, Giordano Emmanuele, Morengo Filippo e Serafino Tommaso, che hanno seguito il corso tenuto dal Mentor UEFA Pier Giorgio Alesso presso il Liceo “Cocito” di Alba. Si trattava della prima esperienza di questo tipo per la Sezione, e a conti fatti si può dire che è stata sicuramente positiva. A tutti i nuovi arrivati va l’in bocca al lupo da parte dell’intera Sezione, che si arricchisce di 19 nuovi elementi, i quali di sicuro porteranno entusiasmo in tutto l’ambiente.

 

Soddisfatto del risultato il presidente Marengo: «Il risultato del primo corso di quest’anno, per numeri e risultati, è sicuramente più che positivo; ritengo doveroso esprimere un sentito ringraziamento a tutti quelli che hanno seguito il corso arbitri per l’ottima preparazione dei nuovi arbitri e per l’organizzazione impeccabile. In particolare siamo molto soddisfatti del corso tenutosi presso il Liceo “Cocito”: si trattava di un’esperienza nuova per la Sezione, entrare nelle scuole fa parte di un progetto importante per promuovere i giusti valori dello sport tra i ragazzi; sicuramente è un’esperienza che ci auguriamo di ripetere il prossimo anno».

 

Con l’inizio del nuovo anno, alla ripresa dei campionati, anche loro si uniranno alla famiglia della Sezione, andando finalmente ad applicare i concetti imparati al corso “sul campo”: perché sì, la teoria è fondamentale, ma è sui campi da gioco che si formano l’esperienza e il carattere di ogni Arbitro. Ai nuovi arrivati, la Sezione di Bra augura una carriera arbitrale ricca di soddisfazioni. 

 

c.s.