Cervere: auguri di “sana e robusta Costituzione” a tutti i diciottenni

0
444

Auguri di “sana e robusta Costituzione” anche dalla terra dei Porri.

 

 

In una fase in cui tanto si parla e si è parlato, non senza contrapposizioni, di riforme costituzionali, è importante mettere i giovani, soprattutto coloro che sono appena entrati nella fase di svolta della maggiore età, in condizione di conoscere principi, valori e precetti della Carta fondamentale a oggi in vigore nel Paese.

 

Questa iniziativa ha interessato, su proposta del Sindaco Corrado Marchisio, anche il Comune di Cervere, nella cui sala consiliare si è svolto il rito degli auguri festivi ai neo e alle neo diciottenni con la contestuale consegna a ciascuno di essi del volumetto che riproduce gli articoli della Costituzione repubblicana italiana.

 

“Il compimento della maggiore età è un traguardo che si scandisce con una maturità non solo anagrafica ma di merito – dichiara il Primo cittadino – La consegna della Costituzione della nostra Repubblica vuole e deve essere una precondizione, per i nostri ragazzi e ragazze, per essere ancora più partecipi e consapevoli dei doveri e dei diritti a cui vanno incontro, per comprendere come esercitarli e come farli valere. Costituzione è sinonimo di Comunità, di regole del gioco, di confronto leale e trasparente. Riscoprirla aiuta a migliorare continuamente se stessi e il circostante contesto. Non vi è miglior modo per festeggiare il Natale e l’arrivo del nuovo Anno confermando la piena attenzione e sensibilità sia alle nuove vite che nascono, sia alle vite che crescono ogni giorno davanti ai nostri occhi di genitori e cittadini”.

 

c.s.