Bra: contributi per il diritto allo studio | Si possono presentare le domande on line fino al 15 gennaio 2017

0
499

Sono aperti fino al 15 gennaio 2017 i termini per la presentazione delle domande per accedere ai contributi per il diritto allo studio destinati agli studenti piemontesi.

Le famiglie di studenti, iscritti a scuole statali o paritarie o agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo, residenti in Piemonte e in possesso dei requisiti previsti possono chiedere il voucher “Assegni di studio” o il contributo “Libri di testo” in riferimento all’anno scolastico 2016/17.

Il voucher “Assegni di studio” può essere chiesto per l’iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporto e attività integrative (inserite nel Pof). E’ richiesto un Isee fino a 26 mila euro massimo.

Il Contributo statale “Libri di testo” per spese relative all’acquisto di libri di testo obbligatori per l’anno scolastico 2016/17 può essere presentato dal genitore o legale rappresentante di studenti residenti in Piemonte frequentanti nell’a.s. 2016-2017 la scuola secondaria di I e II grado statali , paritarie e corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo, con Isee non superiore a 10.632,94 euro (Isee anno 2016).

Per documentare le spese sostenute è necessario essere in possesso di fatture, scontrini, ricevute (giustificativi delle spese) che devono essere conservate per almeno 5 anni dalla data della domanda. Gli studenti maggiorenni che hanno i requisiti indicati per richiedere i contributi e che sono in possesso di Iban a loro intestato possono presentare direttamente la domanda.

Le domande possono essere inoltrate esclusivamente on line su www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.
Per accedere al servizio occorre essere in possesso di credenziali valide di Sistema Piemonte o di Torino Facile.

Se non si posseggono le credenziali (login, password e PIN) occorre rivolgersi ad uno degli sportelli abilitati indicati sul sito. Le credenziali per presentare la domanda tramite Sistema Piemonte ottenute per i precedenti bandi sono ancora valide.

I residenti nel Comune di Bra non in possesso delle credenziali possono rivolgersi agli sportelli della Ripartizione Socioscolastica – P.zza Caduti Libertà, 18 – da lunedì a venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,45 / martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00 (Telefono 0172.438238).

Per informazioni è attivo il numero verde Regione Piemonte 800 333 444 ( da lunedì a venerdi ore 9-19). Maggiori informazioni anche sul sito www.comune.bra.cn.it nella sezione Scuola/diritto allo studio.