Volley B/M: Savigliano rialza la testa! Ciriè steso 3-1

0
394

“Non era una partita facile quella con il Ciriè, perchè la scia lasciata dal brutto ko di Novi Ligure si era sentito in settimana” – commenta coach Bonifetto.

 

“Ed invece i ragazzi mi hanno in parte smentito, sono stati bravi ad assorbire il duro colpo lasciando agli avversari, in modo rocambolesco, solo il primo set. Rispetto ad altre volte abbiamo giocato meno bene ma siamo stati concreti come dovevamo essere. E’ la partita che mi ha reso più felice fin qui perchè i punti valevano doppio e portarli tutti a casa è stata prova di grande maturità” .

 

Questa l’analisi dell’allenatore Roberto Bonifetto dopo l’importante successo casalingo del Gerbaudo sul Pivielle Ciriè tra le cui fila milita l’ex Fabio Casale, ragazzo nato e cresciuto nelle giovanili del Volley Savigliano.

 

Al cospetto di un PalaMarenco ancora una volta gremito, la squadra del Presidente Rosso, assente Bosio e con Gallo da buon capitano presente in panchina ma non disponibile, si schiera in campo con Dho in cabina di regia, Ghibaudo opposto, Bossolasco e Salomone schiacciatori-ricevitori, Ghio e Rinaudo al centro, Rabbia libero.

 

Primo set con Dho a servire il primo pallone. Inizio gara con ospiti più concreti, specialmente a muro: due consecutivi ed è 6 a 9. Vantaggio che arriva fino a cinque punti dopo una invasione ed una ricezione errata: 16 a 21. Lento recupero dei padroni di casa, che con un attacco di Ghibaudo, seguito da un ace di Rinaudo, agganciano i rivali sul 23 pari grazie alla palla messa a segno da Salomone. L’attacco sbagliato di Casale regala il vantaggio che però non viene sfruttato e set a favore degli ospiti.

 

Secondo set: Bene Salomone che dopo un ace di Ghibaudo firma con un efficace pallonetto il punto del 10 a 6. Ghio e Bossolasco tengono a distanza i rivali. Sul 13 a 10 Pattarino rileva al centro Rinaudo, e con un bel primo tempo sigla il 15 a 11 e mura per il 19 a 14. Bossolasco e Salomone ancora protagonisti e set portato a casa: 1 a 1.

 

Terzo set: Pattarino ancora in campo. Ancora il muro avversario l’ostacolo maggiore per i nostri attaccanti: 2 a 4. Ace sporco di Salomone e muro di Ghio per il 7 pari. Ancora due muri consecutivi del PVL li riporta in vantaggio 13 a 14, ma Pattarino al centro e Ghibaudo firmano il controsorpasso. Dho di seconda per il 19 a 16. Due attacchi vincenti dell’opposto saviglianese regalano due palle set: la prima annullata da un ennesimo muro proprio sul numero 3 bianco-blu, e la seconda sfruttata dal positivo Salomone: GERBAUDO in vantaggio 2 set a 1.

 

Quarto set ancora in salita per la squadra di Bonifetto, che subisce ancora due muri consecutivi: 6 a 11. Doppio cambio palleggio-opposto con l’inserimento di Bertino e Giraudo. Mossa efficace che permette il recupero e sfruttando un buon turno di servizio di Ghio e con i salvataggi del sempre positivo Rabbia, si riportano in vantaggio 16 a 15. Rientrano Dho e Ghibaudo e complici anche alcuni errori degli ospiti sono ben 6 le palle a disposizione per chiudere l’incontro. Il secondo tentativo viene sfruttato da Salomone, che scatena la gioia sul campo e sugli spalti.

 

Vittoria importante oltre che per la classifica, che permette di preparare con serenità la prossima sfida ( ancora tra le mura di casa sabato 17 alle ore 18,00 ), che vedrà ancora un Derby: ospite il blasonato Cuneo Vbc che vorrà riscattarsi dalla sconfitta interna patita contro, guarda caso, Novi Ligure. Si preannuncia pertanto una grande sfida ed un’altra serata di grande pallavolo.

 

GERBAUDO Volley Savigliano 3
PVL Ciriè 1

( 25/27 – 25/16 – 25/23 – 25/19 )

 

c.s.