Riapre il Centro di tutela di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato nell’Ospedale Santa Croce di Cuneo

0
388

Dopo due anni di intensa e proficua collaborazione per il miglioramento del grado di umanizzazione dell’ospedale Santa Croce di Cuneo si sono create le condizioni per la riapertura del Centro di tutela del Tribunale per i diritti del malato presso l’ospedale stesso.

E’ un passo importante che testimonia la volontà congiunta di mettere a disposizione dei cittadini cuneesi uno strumento importante per tutelare i propri diritti in un momento quanto mai delicato di trasformazione dei servizi sanitari.

 

Come è nostro costume, ha dichiarato Elisabetta Sasso della segreteria regionale di Cittadinanzattiva, non intendiamo moltiplicare inutilmente i contenziosi con l’azienda sanitaria ma aiutare i malati e le loro famiglie ad accedere alle informazioni, a chiarire le situazioni di disagio e a fare valere direttamente la proprie legittime ragioni. Dedicheremo una particolare attenzione ai soggetti fragili che hanno bisogno di maggiore aiuto, favorendo, se necessario, l’accesso ai servizi di assistenza“.
Corrado Bedogni, direttore generale dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle: “Accolgo con favore la notizia della riapertura dello sportello del centro di tutela del Tribunale dei diritti del malato, con il quale è nostra intenzione continuare la collaborazione che si è avviata. Obiettivo comune è la tutela del malato nella sua globalità, un impegno al quale i nostri operatori dedicano ogni sforzo quotidianamente, impiegando la loro professionalità e umanità. L’attenzione deve essere massima, la fragilità del malato va tutelata. In questo senso l’opera di vigilanza e sostengo del Tribunale è preziosa.”

 

Lo sportello di tutela non si occuperà esclusivamente di ambiti sanitari ma vuole offrire ai cittadini cuneesi appoggio e servizi in tema di scuola, ambiente, consumerismo, per cui vi invitiamo a consultarci alla mail [email protected] o telefonandoci allo 0171.641367 il martedi pomeriggio.
Lo sportello di tutela sarà inaugurato il giorno 14 dicembre alle 15.00 con la presenza dei Volontari di Cittadinanzattiva e della Direzione dell’Azienda Ospedaliera.