Eccellenza: Colline Alfieri Don Bosco di rigore! Il Savigliano cede 1-0 al “Morino” | Nella prima senza Varvelli, De Stefano sbaglia, Blini no

0
524

Il Savigliano lotta, crea ma cade al “Morino” nello scontro diretto contro il Colline Alfieri Don Bosco, abile nel passare dal dischetto e fortunato sull’errore, sempre dagli undici metri, di De Stefano, che avrebbe potuto dare un taglio diverso alla gara.

 

Savigliano privo di Varvelli, passato al Baveno, e di mister Riccardo Milani, che sconta l’ultima delle tre giornate di squalifica patite dopo le proteste in quel di Dronero contro la Pro. Spazio ad 4-3-1-2 con i piedi delicati di Brancato ad illuminare per la rapidità di De Peralta e del giovane Rosso. Ospiti con un 3-5-2 camaleontico e con tanti ex “cuneesi”, a partire dal duo difensivo Di Savino-Maglie.

 

Primi 20’ da un’occasione per parte. Al 15’, sugli sviluppi di un corner da destra, Piovano stacca indisturbato a centro area, ma mette alto di pochissimo. Due minuti dopo, rispondono i padroni di casa: lancio di 40 metri di Serino dalle retrovie e stacco in corsa di Enrico Rosso, con Brustolin costretto al miracolo in tuffo.

 

Nella seconda metà di prima frazione a fare la differenza sono gli episodi e la maggiore capacità nel saperli sfruttare degli ospiti, che passano con intelligenza proprio alla metà del tempo: dopo tre corner consecutivi, una rimessa lunga dalla sinistra trova la difesa di casa impreparata e mal messa. Ne approfitta Piovano, che anticipa di un soffio Tulino in uscita nell’area piccola, costringendolo al fallo da rigore. Loiodice non ha dubbi e convalida il penalty, che Blini trasforma con un mancino fatato, che termina nell’angolino basso alla sinistra dell’esperto portiere saviglianese.

 

Di rigore in rigore, perché i padroni di casa avrebbero la possibilità per rimettere le cose a posto proprio dagli undici metri, grazie all’astuzia di De Peralta, bravo a mettere il piede davanti ad un difensore ospite su corner da destra, ottenendo la massima punizione. Dal dischetto va De Stefano: rincorsa incerta e sinistro che spedisce il pallone fuori, alla sinistra di un graziato Brustolin.

 

È un errore che pesa nell’inerzia del primo tempo, perché l’Fc Savigliano ci prova ancora ma senza fortuna, chiudendo in svantaggio i primi 45’, giocati con più intelligenza da Maglie e compagni.

 

Nella ripresa, cambia di poco l’andamento del match: il Savigliano prova ad imprimere un ritmo più elevato al gioco ma si scontra con i rallentamenti ospiti. L’occasione più ghiotta capita sui piedi di De Peralta, molto più nel vivo della gara nella ripresa: al 12’ l’italo-argentino effettua un allungo dei suoi in ripartenza sulla sinistra, entra in area e calcia con il mancino in corsa, sparando però alto di pochissimo.

 

Il match, poi, si addormenta con l’ingrigirsi del cielo e bisogna attendere gli ultimi 10’ per vivere nuove significative emozioni, con il forcing finale del Savigliano a caccia dell’1-1. Ci provano Mazzafera (tiro debole bloccato da Brustolin, Brancato (stacco aereo con palla che sfiora la traversa) e ancora Mazzaera (colpo di testa in solitaria con palla altissima), ma il pallone non entra.

 

Nel finale, c’è ancora tempo per assistere al quasi-record in negativo di Fraquelli, che entra in campo al 42’ e viene cacciato dal terreno di gioco ancora prima del 45’ dopo aver scalciato Serino in seguito ad un contrasto a metà campo.

 

Termina con la vittoria di misura degli ospiti, più cinici ed abili nello sfruttare gli episodi. Si contano diciassette calci d’angolo, dei quali dieci in favore dei saviglianesi, che avrebbero forse meritato il pari. È mancato il guizzo là davanti, dove da oggi non c’è più Varvelli.

 

Fc Savigliano-Colline Alfieri Don Bosco 0-1
Reti: 22’pt rig. Blini (C)
Fc Savigliano (4-3-1-2): Tulino; Passerò, Serino, De Stefano, Caula (20’st Rostagno); Barbaro, Mazzafera, Barbero (39’st Rosso D.); Brancato; De Peralta, Rosso E. (42’st Lamnaouar). Allenatore: Davide Barberis.
Colline Alfieri Don Bosco (3-5-2): Brustolin; Di Savino, Maglie, Lumello; Ciletta, Pozzatello (24’st Marino), Di Maria, Blini (35’st Arione), Ahamed; Di Benedetto, Piovano (42’st Fraquelli). Allenatore: Giuseppe Bosticco.
Arbitro: Francesco Loiodice di Collegno
Assistenti: Edoardo Dametto di Ivrea e Matteo Pinna di Pinerolo
Ammoniti: Lumello (C), Brustolin (C), Passerò (S), Mazzafera (S), De Stefano (S)
Espulsi: Fraquelli (C) al 45’st per gioco scorretto

 

Carlo Cerutti

Foto Ideawebtv.it