Alba: approvati il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche ed il nuovo regolamento per la gestione delle strutture sportive comunali (FOTOGALLERY)

0
514

All’unanimità di maggioranza ed opposizione, il Consiglio comunale di Alba, martedì 29 novembre ha approvato il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.).

Si tratta di un documento con la mappatura delle situazioni di impedimento, rischio od ostacolo per la fruizione di edifici e spazi, da parte di persone con disabilità motorie, visive od uditive.

E’ la base per ulteriori piani di abbattimento delle barriere architettoniche e dei programmi di realizzazione di opere pubbliche comunali.
Per la stesura sono stati censiti edifici comunali, strade, piazze e aree pubbliche.

Inoltre è stato attivato un confronto con Associazioni locali che rappresentano soggetti con ridotte capacità motorie, ciechi e sordomuti.
Sono stati individuati tre livelli dello spazio costruito: accessibilità, visitabilità, adattabilità.
Per ogni immobile analizzato sono state redatte schede sintetiche con l’eventuale presenza di ostacoli che possano impedire la completa e libera fruizione degli ambienti e spazi comunali e quindi la loro accessibilità, la visibilità e l’adattabilità.

Il Piano è composto da: relazione espositiva, planimetria generale territorio comunale, planimetrie edifici censiti, Comparto Urbano, Comparto Mussotto, Piana Biglini, San Rocco Cherasca, San Rocco Seno d’Elvio – Madonna di Como, Castello Grinzane Cavour, parcheggi e viabilità principale, schede valutazione edifici e fabbricati comunali raggruppate in macro categorie dalla n. 1 alla n. 9 per un totale di n.134 schede, così classificate:Palazzo Comunale, fabbricato comunale di via Manzoni, scuole, complesso Monastero di Santa Maria Maddalena, Centri e Alloggi per Anziani, Impianti sportivi, Cimiteri, Edifici vari, Istituti di Istruzione Superiore (non censiti in quanto immobili di pertinenza della Provincia di Cuneo o di Enti Privati), schede valutazione aree pubbliche viabilità dalla n. 1 alla n. 53, quadro di sintesi delle criticità: edifici e fabbricati comunali, quadro di sintesi delle criticità: aree pubbliche.

“Questo Piano – ha spiegato in Consiglio l’assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto – deriva da una mozione presentata dai consiglieri di minoranza e votata all’unanimità dal Consiglio. E’ previsto dalla normativa italiana.

Ad Alba negli anni si è lavorato per l’abbattimento delle barriere architettoniche con la creazione di opportuni “scivoli” per il raccordo dei percorsi pedonali.

Inoltre, sono stati eseguiti interventi di adeguamento sui marciapiedi abbattendo gradini ed ostacoli all’accesso agli edifici pubblici, alle fermate dei bus, alle strade, agli attraversamenti pedonali.

Cose concrete che determinano una qualità della vita accettabile e che influiscono sul livello di integrazione e sulla sicurezza della città. Ulteriormente sono stati realizzati e/o rifatti nuovi marciapiedi.

Ringrazio la Ripartizione Opere Pubbliche, la dirigente Daniela Albano per la realizzazione di questo piano. Il piano sarà pubblicato sul sito web del Comune e le segnalazioni possono essere fatte sul sito www.decorourbano.org”.

 

Un altro punto importante durante il Consiglio comunale è stata l’approvazione del nuovo regolamento per la gestione delle strutture sportive comunali.

Approvato con i voti della maggioranza, del Movimento 5 Stelle e l’astensione dell’opposizione, sono stati il Sindaco Maurizio Marello insieme al Consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi ad illustrarne la delibera.

Il regolamento si riferisce alla gestione dei seguenti impianti cittadini: Impianto Sportivo “Michele Coppino”, Impianto Sportivo “Augusto Manzo – San Cassiano”, Impianto Sportivo “Renzo Saglietti – Mussotto”, Impianto Sportivo “Paolo Brusco”, Campo Sportivo Moretta (c/o Enologica), Impianto Sportivo “Böblingen”, Campo Sportivo in via dell’Acquedotto, Impianto Sportivo in via Caduti sul Lavoro, Campo Sportivo “Coppino 3” e “Coppino 4”, Palazzetto dello Sport di Corso Langhe, Palazzetto del Centro Storico, Bocciodromo, Piscina Comunale, Percorso attrezzato “Parco Bambini del Mondo” e Parete di roccia – San Cassiano, Area Sportiva “Edmondo Stroppiana”, Laghetto San Biagio Pesca sportiva, Area verde e campetto sportivo in Loc. Piana Biglini, Parco Tanaro, Percorso vita in località San Cassiano, Tiro a Volo, Scuola media “Macrino”, Scuola elementare “Gianni Rodari”, Scuola media “Girolamo Vida”, Scuola elementare “Umberto Sacco”, Scuola Elementare “Michele Coppino”, Scuola Elementare “Maria Montessori”.

Obiettivo del regolamento è riordinare e dare condizioni omogenee alle varie modalità di gestione degli impianti. Il regolamento si basa su criteri di uguaglianza dei diritti degli utenti; imparzialità, regolarità del servizio; partecipazione; efficienza ed efficacia.

 

Alcuni momenti della riunione del Consiglio Comunale negli scatti di IDEAWEBTV

Foto Alice Ferrero

 

{gallery}CONSIGLIO_COM_ALBA_29_NOV_2016{/gallery}