Sinfonia di arti a Palazzo Mentone di Cherasco | Evento di pittura, musica, poesia ed enogastronomia, sabato 10 dicembre in occasione della mostra di arte contemporanea “Le Melodie del Colore” di Dorisca – Doris Scaggion

0
643

Con un grande evento di sinestesia artistica si chiude il brillante 2016 delle mostre di arte contemporanea dell’Enoteca Palazzo Mentone di Cherasco gestita da Fabrizio Stecca organizzate in collaborazione con l’associazione di volontariato culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo.

La prossima mostra dell’artista di notorietà nazionale ed internazionale Dorisca alias Doris Scaggion di Rivalta (To) sarà infatti inaugurata con un vernissage in sinfonia di arti differenti: dalla pittura alla musica, dalla poesia all’eccellenza enogastronomica.

«Dorisca animo sensibile ed appassionato di molteplici discipline artistiche, negli ultimi anni ha coltivato una espressività pittorica spesso ispirata a tematiche letterarie e musicali che prendono corpo anche sulla tela attraverso l’immagine frequente di strumenti sonori a sugello di un’intrinseca armonia melodica tra la vivacità dinamica del colore e la poesia coreografica delle sue visioni figurative.

Da tale felice connubio di narrazione sinestetica nasce questa mostra intitolata appunto Le melodie del colore» spiega Fabio Carisio, curatore dell’esposizione e direttore di Art & Wine Magazybook.

In virtù della sua affiatata collaborazione con il talentuoso musicista e compositore Antonio Maria Lacasella di Trana (To), di cui ha illustrato un libro, è nata l’idea di organizzare un’inagurazione animata dalle musiche del maestro alla tastiera in alternanza alla lettura di componimenti lirici sul vino e sulla donna di Hermann Hesse, Ermanno Eandi, Fabio Carisio, Adriana Raschi e della stessa Doris Scaggion.

L’imperdibile opening sarà coronato da una degustazione di vini e prodotti tipici di eccellenza tra cui la Salsiccia al Barolo di Cherasco, ideata da Fabrizio Stecca, ed espressione di quella raffinata arte gastronomica che tutto il mondo invidia alle Langhe e all’Italia.

In esposizione ci saranno una quindicina di opere ad olio di Dorisca sulla tematica del vino, delle vigne dei Paesaggi Vitivinicoli di Langa-Roero e Monferrato divenuti Patrimonio Unesco ed infine altri dipinti sulla donna e sulla musica, tra cui la grande tela L’Araba fenice esposta nel 2015 alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista di Venezia in occasione della mostra contemporanea Call’Art, evento ufficiale del Carnevale.

 

NOTE BIOGRAFICHE E CRITICHE SU DORISCA
Nata nel 1948 a Torino, autodidatta, affina la sua arte sotto la guida di Adelma Mapelli e di Martino Bissacco. Più volte premiata alla Nazionale di pittura di Santhià, riceve il 1° premio alla manifestazione “Il Cavalletto 2008“ di Torino ed il 2° nella tecnica mista al “Premio Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea – Citta’ di Padova 2009”.

Nel fitto curriculum vanta esposizioni in tutto il Piemonte, ma anche a Firenze e a Pordenone, ed in ultimo al Museo delle Sciente di Torino e alla Royale Opera Arcade di Londra.

Nel 2015 ha esposto con Spoleto Festival Art all’Espo di Milano mentre nel 2016 è stata premiata con l’Oscar dal Circolo degli Artisti di Torino in occasione della mostra Cinetele.

Una sua opera è stata selezionata per una esposizione che si terrà a dicembre a Dubai in occasione di un concerto.

 

Nota critica di Fabio Carisio
Artista innamorata delle visioni naturalistiche e molto apprezzata per le silhouette ed i volti feminili s distingue per una vibrante intensità materica delle infuocate cromie e per la profondità prospettica dei paesaggi. Alterna una traccia segnica marcata e satura di colore a sapienti e priacevolissime sfumature tonali.

 

CHERASCO – ENOTECA PALAZZO MENTONE
personale di arte contemporanea di DORISCA – DORIS SCAGGION – Le melodie del colore dal 10 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017a cura di Fabio Carisio

 

VERNISSAGE IN SINFONIA D’ARTI
Pittura, musica, poesia ed enogastronomia con la partecipazione straordinaria del maestro Antonio Maria Lacasella
letture di testi poetici di Hermann Hesse, Ermanno Eandi, Fabio Carisio, Adriana Raschi e Doris Scaggion degustazione di vini e prodotti tipici  sabato 10 dicembre 2016 dalle ore 17 (essendo previsto lo spettacolo musicale-poetico si raccomanda la puntualità)

 

Orari di apertura mostra: dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Patrocini: Comune di Cherasco
Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Partner: Art & Wine Club, Art & Wine Magazybook

 

Info [email protected] www.art-wine.eu
tel. 0172 489952 3475046853

facebook: Art & Wine – Italian Top Style