Prima Categoria: il Busca vola con Di Biase, la Costigliolese al fotofinish con Kanè | Pari per l’Azzurra a Cuneo, nel girone F Infernotto nuova capolista

0
340

Per una volta, cambia poco o nulla. Nella dodicesima giornata di Prima Categoria girone G, vincono le prime due della classe, mentre si ferma l’Azzurra, superata da Roretese e Costigliolese, per l’ennesimo ribaltone a ridosso del podio.

 

Copertina di giornata ancora per loro, i ragazzi del Busca. Senza Ahanotu, Liprandi e mister Zabena, tutti squalificati, i grigiorossi soffrono al “Morino” contro la Saviglianese, fino a ieri quarta, sbancando un campo difficilissimo solo nel finale, grazie ad una doppietta del ventenne Di Biase, spostato al centro dell’attacco nell’ultima parte di gara. Di Biase che, vera beffa, viene poi allontanato dal rettangolo di gioco proprio al 90’ per doppia ammonizione, unica nota stonata in una giornata che riconsegna ai padroni del girone la vittoria, che mancava da due gare, mantenendoli a +6 dalla seconda piazza.

 

Secondo gradino del podio sempre occupato dalla Polisportiva Montatese, che si conferma outsider della capolista vincendo sul difficile campo del Sommariva Perno, ancora ko dopo la sconfitta contro il Tre Valli. Decisive le reti di Tagliaferro e Accossato, che rendono vano il centro per i padroni di casa, precipitati al decimo posto, di Riorda.

 

Segue la Roretese, con un punto in meno della Montatese ed uno in più di Costigliolese ed Azzurra, vincente in casa del Monregale Calcio, che torna a perdere dopo il successo di sette giorni fa. 2-0 secco, frutto della doppietta di Luca Marengo, giunto a quota quattro nella classifica cannonieri (proprio come Di Biase).

 

A decidere la sfida di Ceretto in favore della Costigliolese contro il Dogliani (in crisi d’identità ed oggi ultimo della classe) è un gol al 92’ di Kané. Prima, il vantaggio dagli undici metri di Demaria, pareggiato da Castiglia in una delle poche sortite offensive degli ospiti. Tre punti pesanti per gli uomini di Madaffari, che si mantengono nel treno playoff e che, appunto, agguantano l’Azzurra, incapace di trovare i tre punti in casa dell’Auxilium Cuneo, ora a quota 14, con il gol di Fiorentino per i padroni di casa pareggiato da Mana.

 

Risultato che fa gongolare l’Olimpic Saluzzo, che, vincendo in casa del Valvermenagna, si trova improvvisamente a soli 5 punti dalla zona playoff. Finisce 2-1, con reti per gli ospiti di Rinaudo e di Iaconiello, mentre è inutile l’1-2 a 11’ dal termine di Simone Giordana.
Ragazzi del Marchesato che raggiungono il Marene, seconda vittima illustre di un sempre più sorprendente Tre Valli, al secondo successo consecutivo dopo che nelle prime dieci giornate non aveva ottenuto altro che un punto. A decidere un lampo di De Carolis, al 20’ della ripresa, con gli ospiti che abbandonano l’ultima piazza.

 

Chiude lo scialbo 1-1 tra Stella Maris e Scarnafigi, con gli ospiti che bloccano gli albesi trovando il gol con Scola a 5’ dal triplice fischio finale, dopo che Stroppiana aveva portato in vantaggio i suoi.

 

Nel girone F, infine, è il giorno di Cuneo, che si ritrova in vetta alla classifica e con tre squadre tra le prime quattro. Vola l’Infernotto, che travolge il Perosa 3-0 nel big match per la vetta del campionato; mentre non sbagliano Atletico Racconigi (tennistico 6-2 al Luserna) e Racconigi (1-2 in casa del Lesna Gold), rispettivamente terza e quarta.

 

Prima Categoria girone F – dodicesima giornata (27/11)
Airaschese-Bruinese –
Atletico Racconigi-Luserna 6-2
Vigone-Aurorarinascita Piossasco 0-0
Infernotto-Perosa 3-0
Lesna Gold-Racconigi 1-2
Nichelino-Pro Polonghera 1-0
Pinasca-Bricherasio Bibiana –
San Secondo-Borgaretto 2-1

 

Classifica
Infernotto 31, Perosa 29, Atletico Racconigi 28, Racconigi 23, Lesna Gold 22, Pinasca 21, Nichelino Hesperia 18, Aurorarinascita Piossasco 17, Bricherasio Bibiana, Pro Polonghera 15, Borgaretto 14, San Secondo 12, Vigone 9, Airaschese 8, Polisportiva Bruinese 2, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – dodicesima giornata (27/11)
Auxilium Cuneo-Azzurra 1-1
Costigliolese-Dogliani 2-1
Marene-Tre Valli 0-1
Monregale-Roretese 0-2
Saviglianese-Busca 0-2
Sommariva Perno-Montatese 1-2
Stella Maris-Scarnafigi 1-1
Valvermenagna-Olimpic Saluzzo 1-2

 

Classifica
Busca 30, Polisportiva Montatese 24, Roretese 23, Costigliolese, Azzurra 22, Saviglianese 20, Stella Maris 18, Marene, Olimpic Saluzzo 17, Sommariva Perno 15, Auxilium Cuneo, Valvermenagna 14, Scarnafigi 11, Monregale Calcio 8, Tre Valli 7, Dogliani 6.

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it