Savigliano: prosegue “Aperitivi in Musica” con il “Duo a corda”

0
322

Prosegue l’edizione 2016 dei “Concerti della domenica – Aperitivi in musica”, organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano, in collaborazione con la Città di Savigliano e l’Assessorato Alla Cultura.

Oggi, domenica 20 novembre al Museo Civico, alle ore 10,50 si esibirà il “duo a corda” con Birgitte Stærnes al violino e Martin Haug alla chitarra.

Birgitte Stærnes ha iniziato a suonare il violino all’età di sei anni e ha suonato per la prima volta con l’orchestra all’eta’ di 12 anni. Ha studiato con il Prof. Isaac Shuldman presso l’Accademia di Musica di Stato norvegese a Oslo. Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Rotterdam per Violino nel 1989. Ha vinto il premio Yamaha per archi (1992), il Premio Ticon (1997) e la borsa di studio del governo norvegese per gli artisti più giovani (1998).
Birgitte Stærnes si è esibita in Norvegia, in Danimarca, Francia, Spagna, isole Canarie, Repubblica ceca, Italia, Estonia e Russia. Ha tenuto concerti in numerosi festival come Nordlysfestivalen e il Festival Internazionale di Vestfold in Norvegia così come l’italiano Chamber Music Festival Classica & Dintorni di Catania. Il suo concerto al Festival di Brighton nel 2004 è stato proclamato “la musica più eccitante al festival.”
Il CD d’esordio di Birgitte, con il pianista Jorunn Marie Bratlie, pubblicato nel 1998, include le opere di Christian Sinding. Nel 2002, ha registrato un CD con opere scritte per lei dal compositore norvegese Terje Rypdal. Stærnes e Bratlie hanno fatto il loro debutto alla Wigmore Hall di Londra nel 2003, ricevendo il plauso della critica. E’ il direttore artistico del Festival di Musica Johan Halvorsen.
Birgitte Stærnes suona un Lorenzo e Tommaso Carcassi violino (Firenze, 1741).

 

Martin Haug, ha studiato chitarra con il prof. Erik Stenstadvold presso l’Accademia di Musica di Stato norvegese. Nel 1979, ha ricevuto il diploma strumentale, e nel 1980 ha ricevuto ottime recensioni per il suo debutto strumentale. Da allora ha tenuto concerti in Europa, Asia, Sud America e Stati Uniti. Insieme al chitarrista Erik Stenstadvold, ha pubblicato due CD con le registrazioni del compositore francese Antoine de Lhoyer, ricevendo interesse internazionale. Il primo CD è stato votato “Record of the Year” dalla rivista fama italiana “Il Fronimo”. Riviste internazionali come “Soundboard” e “Chitarra Classica” hanno dato alle sue registrazioni ottime recensioni. Martin Haug suona una chitarra di Daniel Friederich, costruita a Parigi nel 2007.

 

Fondato nel 1997, il duo A Corda è l’unico duo professionale per violino e chitarra in Norvegia. I loro concerti nel corso di questi anni hanno suscitato interesse pubblico sia in Norvegia che all’estero. Il duo e’ stato in Cina, Brasile e Uruguay, esibendosi in prestigiose sale da concerto, come il Rudolfinum a Praga, la Concert Hall Rachmaninov di Mosca e la Salle Cortot di Parigi, ha pubblicato quattro CD con un repertorio che spazia dallo spagnolo e latino-americano alla musica da camera classica. Il loro repertorio spazia dalle esecuzioni stilisticamente raffinate delle interpretazioni di musica barocca e classica ai fuochi d’artificio spagnoli e latino-americano. Virtuosismo strumentale, una perfezione nel suonare insieme e, la capacità di creare la bellezza e l’emozione di esprimere la musica questo e’ il marchio di fabbrica per il duo A Corda. Oltre a svolgere una vasta gamma di opere originali risalenti al periodo classico, A Corda chitarrista Martin Haug è l’arrangiatore e il compositore di un repertorio unico nel suo genere. Il loro CD, “Fuego”, dedicato alla musica spagnola e latino-americana, è stato rilasciato nel mese di ottobre 2001 sul MTG etichetta e ricevuto il plauso della critica. Il duo A Corda sta anche lavorando nel campo della riscoperta dei tesori musicali del primo periodo romantico: Il CD “Con Amore” (2003), presenta le Serenate nella Vienna di Beethoven e Diabelli. “Terzetto” (2005) include trii di Niccolò Paganini e Francois de Fossa. Playera è il loro ultimo lavoro discografico dedicato alla musica spagnola e latino-americana.

 

L’iniziativa è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, dal Comune, dalla Fondazione Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e con la collaborazione della Consulta Cultura e Promozione del Territorio di Savigliano.