“de Truffles” celebra l’unione tra il Tartufo Bianco d’Alba e l’estro di alcuni dei più influenti designer internazionali | Domenica 20 novembre al Castello di Grinzane Cavour ore 10:30, lancio dell’iniziativa e presentazione del concorso

0
602

Una tavola rotonda che celebra l’unione tra il Tartufo Bianco d’Alba e l’estro di alcuni dei più influenti designer del panorama internazionale.

Si presenterà inoltre il progetto per la realizzazione di un «Kit per il Tartufo Bianco d’Alba».
Tra gli architetti e designer presenti: Alberto Alessi, Michel Boucquillon, Donia Maaoui, Odile Decq, Giulio Iacchetti, Sakura Adachi, Valerio Sommella, Gabriele Chiave e Gian Franco Gasparini.

L’86ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba incontra il grande design e intraprende un percorso di innovazione che, sotto il nome di de Truffles, nei prossimi anni celebrerà l’unione tra il Tartufo Bianco d’Alba e l’estro creativo di alcuni dei più importanti designer e architetti al mondo.

L’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Città di Alba e Poetica, Festival di poesia della Città di Alba – Arti, scienze e culture, in collaborazione con Alessi, hanno deciso di promuovere la realizzazione di un innovativo «Kit per il Tartufo Bianco d’Alba» composto da affettatartufi, espositore e contenitore.

Per realizzare il Kit è stato bandito un workshop a inviti per progettisti di livello internazionale il cui esito verrà messo in produzione dall’azienda Alessi.

Un binomio di eccellenze: l’unicità di un prodotto di uno specifico territorio, che ha raggiunto notorietà in tutto il mondo, e la qualità di una produzione industriale, quella di Alessi, tipica di una delle Fabbriche del Design Italiano.

UN PERCORSO BIENNALE

Il percorso alla creazione del «Kit per il Tartufo Bianco d’Alba» prende l’avvio dalla lectio magistralis che Alberto Alessi tenne nel 2015 per Poetica, Festival di poesia della Città di Alba – Arti, scienze e culture.

Dal progetto culturale di Poetica è nata l’occasione per il territorio di aprirsi al mondo del design e dell’architettura internazionale sviluppando un percorso che coinvolgerà le prossime due edizioni della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Per l’86ª edizione della Fiera, de Truffles prevede la realizzazione di una tavola rotonda di lancio dell’iniziativa e presentazione del concorso domenica 20 novembre nella Sala Convegni del Castello di Grinzane alle ore 10:30, con l’obiettivo di fare incontrare i protagonisti del design e del territorio, approfondire i segreti della tradizione e conoscere il “terreno” su cui si svolgerà la competizione.

Per il 2017 è invece previsto l’allestimento di una mostra dei prototipi del «Kit per il Tartufo Bianco d’Alba» e dei progetti che ne scaturiranno, accompagnata dalla designazione del vincitore del workshop.

La Tavola rotonda, vedrà la partecipazione di Alberto Alessi, presidente di Alessi, Luisa Bocchietto, president elect ICSID (federazione internazionale delle associazioni del Design), accompagnati da Alessandra Coppa, curatrice internazionale e docente presso il Politecnico di Milano e l’architetto Alessandra Morra, direttore artistico di Poetica assieme a Roberta Castoldi, i quali presenteranno alcuni designer e architetti che hanno accolto l’invito al contest tra cui Michel Boucquillon, Donia Maaoui, Odile Decq, Giulio Iacchetti, Sakura Adachi, Valerio Sommella, Gabriele Chiave, Gian Franco Gasparini, Gian Franco Gasparini.

IL WORKSHOP E LA MESSA IN PRODUZIONE

L’obiettivo di Alessi è di scoprire e mettere in produzione i migliori risultati di quanto la creatività internazionale del product design può oggi esprimere sul prezioso Tuber magnatum Pico.

Come racconta Alberto Alessi: «Mi ha subito conquistato la proposta dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, e a tale scopo abbiamo creato un workshop di progettazione invitando i designer più sensibili e interessati al prezioso Tuber magnatum Pico, ognuno dei quali presenterà uno o più progetti.

Tra i concept proposti, tenendo conto del parere del Comitato di Selezione, del giudizio del pubblico (che potrà a sua volta esprimere la propria preferenza) e di valutazioni di fattibilità tecnica e di prezzo, valuteremo quale progetto (o progetti) potrà entrare in produzione».

 

TAVOLA ROTONDA DOMENICA 20 NOVEMBRE
Ore 10.30, Castello di Grinzane Cavour