Educazione Slow a Bra: porte aperte alla mensa | Il 26 novembre torna “Piacere la mensa!”, incontro su cibo e relazioni familiari

0
566

Proseguono a Bra gli appuntamenti inseriti nella programmazione di “Educazione Slow”, spazi di riflessione nell’epoca della fretta e del vivere social.

Focus dei prossimi due eventi sarà l’alimentazione: sabato 26 novembre 2016 sarà possibile conoscere da vicino la mensa comunale cittadina, mentre martedì 6 dicembre un incontro analizzerà il non sempre lineare rapporto tra cibo e relazioni familiari.

Sabato 26, dalle 9 alle 12, apre le sue porte quella che, con i suoi oltre mille ottocento pasti quotidiani, è senza dubbio la più grande cucina di Bra: con “Piacere la Mensa!”, i genitori dei ragazzi che frequentano i refettori e i cittadini interessati potranno scoprire da vicino dove e come vengono preparati i cibi serviti ogni giorno sulle tavole dei nostri ragazzi.

 

L’appuntamento, ad ingresso libero, è nella cucina centralizzata “Pellizzari” della scuola primaria “Edoardo Mosca”, in via Montegrappa 34. Per informazioni contattare l’ufficio Mensa del Comune di Bra al numero 0172.438237.

Nutrirsi non è solo un fatto biologico, ma ha anche a che fare con quello che proviamo e con il nostro sistema di relazioni umane: parte da questo assunto l’incontro “Il pasto e il cibo come specchio delle relazioni familiari”, in programma per martedì 6 dicembre alle 20.45 al centro polifunzionale “Arpino”, largo Resistenza.

Insieme agli psicologi e pedagogisti del Centro Relazionando di Bra, si discuterà di alimentazione e ascolto, con utili stimoli per sviluppare una corretta cultura alimentare che contempli anche lo stare bene a tavola in famiglia.

Ingresso libero, maggiori informazioni contattando l’ufficio di Promozione sociale, famiglia e volontariato del Comune di Bra al numero 0172.438234 o via mail, all’indirizzo: [email protected]

“Educazione Slow” è un progetto del Comune di Bra, realizzato con il contributo della Regione Piemonte e del Dipartimento Politiche per la Famiglia.