Chiuso con successo il progetto “L’Atletica va a scuola 2016” dell’Atletica Mondovì

0
531
Foto di repertorio

Sabato 12 si è concluso il progetto “L’Atletica va a scuola 2016”, realizzato dall’A.S.D. Atletica Mondovì per gli alunni delle scuole elementari del Monregalese.

 

Il progetto, avviato nel 2014 per la prima volta in fase sperimentale con riscontri più che positivi, è stato riproposto quest’anno su tutto il territorio Monregalese. L’iniziativa, finanziata con fondi propri, ha riscosso l’adesione di tutti i plessi afferenti agli Istituti Comprensivi Mondovì 1 e 2, delle scuole primarie di Vicoforte e dell’Istituto Comprensivo di Carrù con Magliano Alpi, Rocca de Baldi, Clavesana, Bastia e di Villanova Mondovì con Roccaforte e Monastero Vasco. Il progetto nasce dalla collaborazione con le scuole elementari cittadine e non, con le quali, da anni, si opera in sinergia nell’ambito dei progetti sia coordinati dal Comune di Mondovì, come ad esempio “Sport a Scuola”, sia esterni. Nello specifico “L’Atletica va a scuola” ha previsto la presenza di un tecnico qualificato FIDAL, durante le ore di educazione fisica di ogni classe delle varie scuole per tre settimane. In questo modo gli alunni hanno ricevuto un’educazione motoria di base più qualificata rispetto alla tradizionale e nel contempo le stesse docenti, presenti in palestra, hanno potuto ricevere una formazione sull’attività sportiva, da mettere in pratica durante il proseguo dell’anno scolastico. Inoltre alla scuole aderenti verrà consegnato un buono per l’acquisto di materiale sportivo.

 

In settimana si è poi portato a termine il ciclo di lezioni promozionali presso la palestra di Farigliano riservato agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Einaudi” di Dogliani: grande la partecipazione e la soddisfazione dei numerosi ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, che nel futuro verrà riproposta.

 

Marcella Carpanelli, presidente dell’Atletica Mondovì ed Enrico Priale, che ha coordinato i progetti, hanno così commentato: “Siamo certi che il “L’Atletica va a scuola” sia stato un importante veicolo di diffusione della cultura sportiva tra i giovanissimi. Lo sforzo che la nostra associazione sportiva ha intrapreso, riuscendo a coinvolgere con questa iniziativa ben 6 Istituti Comprensivi, 21 plessi e circa 3.000 bambini e ragazzi, segue proprio questa direzione. Il ringraziamento doveroso va quindi ai dirigenti scolastici, ai responsabili dei progetti, ai referenti di plesso per la disponibilità dimostrata e ai tecnici dell’Atletica Mondovì che in queste intense settimane hanno portato avanti il progetto in prima persona.”

 

c.s.