Asta Mondiale del Tartufo da record: 450.000 euro raccolti (FOTOGALLERY) | Il ristoratore cinese Zhen Xiang Dong con due esemplari da 100.500 euro si aggiudica l’ultimo lotto.

0
565

Si è svolta nel pomeriggio di ieri, nella splendida cornice del Castello di Grinzane Cavour, la XVII Asta Mondiale del Tartufo, vendita benefica, in collegamento con Philadelphia, città, colta e sofisticata, amante dei tartufi e dei migliori vini.

 

Hanno tenuto bando all’ Asta 2016 il cui ricavato totale ammonta a 450.000 euro, Enzo Iachetti insieme a Emanuela Aureli , Roberta Lanfranchi , Andro Merku e Davide Paolini, giornalista ed esperto di enogastronomia, battitore d’eccezione.

Diverse personalità presenti in una sala gremita, l’industriale Giovanni Rana, l’attore statunitense Daniel McVicar, il Prefetto di Cuneo Pepe, Caterina Bottari Lattes, il Presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta, Mariano Rabino, Alberto Valmaggia, il vice sindaco di Norcia Pierluigi Altarino.

Durante la serata ricevono il riconoscimento speciale di “Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo due eccellenti chef, assegnatari di 2 stelle Michelin, Mauro Colagreco, patron del Mirazur di Mentone (Francia) e Philippe Léveillé del Miramonti.
Il terzo premio di Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo, va al ristoratore cinese Zhen Xiang Dong della catena Dadong, che a fine serata con 100.500 euro Dong si aggiudica l’ultimo lotto dell’Asta.

La destinazione del ricavato totale dell’Asta andrà, negli Stati Uniti, alle attività filantropiche della Niaf; a Hong Kong alle risorse raccolte dal Mother’s Choice verranno utilizzate per dare sostegno ai bimbi orfani e alle giovani mamme in difficoltà; per quanto riguarda il territorio patria dell’evento, i fondi saranno ripartiti tra la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus e le popolazioni terremotate del centro Italia, in particolare la città di Norcia.

Ampiamente superata l’edizione 2015, che aveva raccolto 287.500 euro, ma soprattutto battuto il record storico del 2007, ancora una volta il Tartufo Bianco, eccellenza della nostra terra, riesce a diffondere un messaggio di positività e solidarietà.

 

Tutte le immagini dell’evento nella fotogallery di IDEAWEBTV 

Foto e testo Alice Ferrero

 

{gallery}ASTA_MONDIALE_TARTUFO_2016{/gallery}