In Valle Stura workshop fotografico “Fotoreportage: vivere la montagna contemporanea”

0
359

Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Sambuco in Valle Stura si svolgerà il secondo workshop fotografico del progetto “Lungo il film della memoria”

Il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo e promosso dai Comuni di Sambuco, Demonte, Pietraporzio, Acceglio, Marmora, Canosio e Castelmagno è finalizzato alla tutela e promozione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale del territorio delle tre valli attraversate dalle strade ex militari della Gardetta.

Il workshop dal titolo “Fotoreportage: vivere la montagna contemporanea” è dedicato all’architettura alpina e ai mestieri dei valligiani nel suggestivo contesto ambientale del comune di Sambuco.
L’attività, aperta ad un massimo di 15 partecipanti, è curata da Nikon School – Outdoor Photographers con la docenza di Paolo Maitre Libertini. La struttura di appoggio è l’Albergo della Pace di Sambuco.
Il workshop è gratuito, l’ospitalità è invece a carico dei partecipanti: costo 60,00 €/cad (cena occitana con prodotti a km 0, pernottamento, colazione + pack lunch) escluse bevande.
Al termine del workshop ogni partecipante riceverà la borsa gadget Nikon e attestato Nikon School firmato dal docente Paolo Meitre Libertini.

Per partecipare al workshop occorre verificare la disponibilità di posti ed effettuare la prenotazione contattando Paolo Maitre Libertini – [email protected] / tel. 3382929146. Per l’ospitalità occorre invece rivolgersi direttamente all’Albergo della Pace – Via Umberto I, 32 – Sambuco (Cn) – tel. 0171 96550 / www.albergodellapace.com (per la prenotazione dell’albergo inviare una e-mail all’indirizzo: [email protected] )
Il programma prevede sabato 10 dicembre alle ore 14,30 l’arrivo presso “l’Albergo della Pace”; seguiranno le presentazioni del docente e delle attività con breve didattica, le indicazioni su come organizzare un’uscita fotografica e su quale attrezzatura portare. A seguire l’uscita con rientro alle ore 19.00 circa per la cena. In serata si valuteranno gli scatti realizzati e verranno fornite le nozioni di post produzione.
Domenica 11 dicembre dalle 8.30 escursione fotografica con pranzo al sacco, tecnica di riprese outdoor, indicazioni su cosa fotografare, come ricercare le inquadrature e raccogliere appunti.

 

I partecipanti dovranno essere dotati di attrezzatura fotografica (reflex, 1 obiettivo grandangolo e un teleobiettivo), libretto istruzioni propria reflex, abbigliamento da montagna (zaino/borsa, borraccia, torcia elettrica, ecc).
Il programma del corso può subire variazioni a seconda delle condizioni metereologiche.

Per maggiori informazioni: Associazione Espaci Occitan – [email protected] – facebook