Pallapugno: il Club Italia al Dutch Open di Wallball a Franeker

0
347

Venerdì 11 gli azzurri del Club Italia Fipap partono alla volta di Franeker per partecipare ai Dutch Open 2016 di wallball. Faranno parte della spedizione azzurra: Bruno Campagno (Canalese), Federico Corsi, Simone Corsi e Marko Stevanovic (Pignacento team Augusto Manzo) che parteciperanno ai tornei di singolo e di doppio.

 

Quella olandese è la terza tappa del pro tour dopo gli Spanish Open di ottobre, dove il Club Italia ha conquistato due medaglie d’argento nei tornei di doppio maschile e femminile, e i Belgium Open dello scorso week-end, che non hanno visto azzurri in campo.
La partecipazione degli atleti azzurri ai tornei inseriti nel European pro-tour è parte di un progetto del Club Italia Fipap nell’ambito dell’attività di alto livello in preparazione al Campionato mondiale 2017. Nella top 100 del ranking mondiale del wallball pro-tour l’atleta italiano meglio classificato è Simone Corsi (29°), seguito dal fratello Federico Corsi (64°) e da Marko Stevanovic (82°), mentre per Bruno Campagno si tratta della prima partecipazione assoluta a un torneo del pro-tour.

 

I Dutch Open inaugurano un trittico di importanti appuntamenti legati al one-wall: sabato 19 e domenica 20 novembre il PalaMorino di Nizza Monferrato ospiterà i Campionati Italiani Assoluti Fipap, mentre il week-end successivo, 26 e 27 novembre, sempre Nizza Monferrato ospiterà la Final Four della Coppa Europa per Club GAA che vedrà scendere in campo gli irlandesi del Wolves Handball Club di Limerick, gli austriaci del Vienna Gaels, gli italiani dell’ Ascaro Rovigo e dello Sporting Club Nizza (Campioni d’Europa in carica).

 

c.s.