Il naso ribelle: un esame citologico appropriato per la diagnosi delle riniti croniche a Cuneo

0
686

Cuneo – Giovedì 10 novembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’ambulatorio di Rino-Citologia Nasale coordinato dal Dr. Cristiano Lingua, sarà possibile effettuare il prelievo di citologia nasale.

Il naso ribelle è tipico dei pazienti con sternuti, prurito o bruciore nasale, naso che cola in modo continuo, ostruzione, ma soprattutto risulta refrattario ai normali trattamenti. I sintomi sono aggravati da stimoli aspecifici e son presenti tutto l’anno, anche in assenza di allergeni.
La citologia è l’esame più appropriato per la diagnosi delle riniti croniche e permette di evidenziare batteri, funghi e le alterazioni cellulari indotte dai virus e sostanze irritanti.
La metodica è semplice, non invasiva ed attuabile in ambulatorio; il prelievo viene posto su un vetrino ed analizzato al microscopio ottico.
Attraverso la citologia nasale è possibile tracciare l’IPR – Indice Prognostico di Recidiva di poliposi. In alcuni pazienti infatti (allergici, asmatici, intolleranti all’acido acetil-salicitico) è più frequente la rinite e la poliposi nasale.
I pazienti, potenzialmente coinvolti nelle patologie rino-citologiche, possono essere inviati all’ambulatorio di Citologia Nasale dopo valutazione dello specialista (Otorinolaringoiatra o Pneumologo o Allergologo o Neurologo).

La struttura di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale, diretta dal Dr. Raffaele Vitiello, a cui l’ambulatorio fa capo, è tra i 50 Centri Italiani che partecipano all’iniziativa “Il mio naso ribelle”, promossa, come ogni anno a novembre, dall’AICNA (Accademia Italiana di Citologia Nasale).
L’iniziativa è volta a sensibilizzare e informare sulle malattie nasali e la rinite cronica non allergica.

E’ possibile prenotare il proprio prelievo di citologia nasale telefonando allo 0171.642473 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dei giorni lavorativi, fino a mercoledì 9 novembre 2016.

Per maggiori info potete consultare anche www.aicna.it