Ripartono gli incontri di Fondazione Mirafiore a Fontanafredda: primi ospiti Alessandro Baricco e Paolo Crepet

0
556

Il Teatro della Fondazione Mirafiore è diventato in questi anni un luogo di incontro dove il pubblico può sorseggiare un bicchiere di buon vino e assistere alla lectio magistralis di scrittori, giornalisti, imprenditori, scienziati, musicisti, attori, comici e politici che raccontano la loro idea di mondo e cercano di offrire punti di vista stimolanti.

 

Dal 2010 a oggi il Laboratorio di Resistenza permanente si è sempre posto l’obiettivo di migliorare e rispondere a un manifesto bisogno di cultura diventando, ogni anno, un imperdibile appuntamento per migliaia di persone, sempre più affezionate e disposte anche a fare la coda per assistere agli incontri del Laboratorio di Resistenza.

 

Tra i nomi dei relatori delle passate edizioni possiamo citare giornalisti come Massimo Gramellini, Mario Calabresi, Lilli Gruber, Myrta Merlino, Bruno Vespa e Michele Santoro; politici come Walter Veltroni, Piero Fassino, Massimo d’Alema, Matteo Renzi e Graziano Delrio per poi passare a scrittori come Francesco Piccolo, Roberto Saviano, Giorgio Faletti, Alessandro Baricco. Seguono una lista di imprenditori come Guido Barilla, John Elkann, Luca Cordero di Montezemolo, Angelo Gaja, Andrea Guerra e cantanti tra i più famosi Renato Zero, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Gino Paoli, Mario Pagani, Edoardo Bennato, Luciano Ligabue. Del mondo dello spettacolo sono passati personaggi come Beppe Fiorello, Checco Zalone, Giacomo Poretti, Paolo Sorrentino, Ferzan Ozpetek, Paolo Virzì, Enrico Brignano, Diego Abatantuono e non sono mancati anche cuochi come Davide Oldani e Massimo Bottura.
Fin da ora si annuncia una prossima stagione con relatori di altissimo livello, con iniziative dedicate anche ai bambini e alle famiglie.

 

I primi due appuntamenti del Laboratorio di Resistenza 2016-17 vedono come ospiti Alessandro Baricco che, venerdì 4 novembre alle ore 18.30, terrà una lezione su Alessandro Magno, le sue imprese e l’importante ruolo svolto dallo storytelling per le sue conquiste.

Sabato 5 novembre, sempre alle ore 18.30, sarà la volta di Paolo Crepet che, prendendo spunto dal suo ultimo libro “Baciami senza rete”, analizza la condizione dell’individuo e dei rapporti interpersonali nel mondo digitale e interconnesso in cui oggi tutti viviamo, ma dal quale soprattutto le giovani generazioni sembrano letteralmente rapite.

Saranno queste le occasioni per presentare in anteprima il calendario completo del Laboratorio di Resistenza 2016-17.

 

Tutti gli appuntamenti si svolgono alle ore 18.30, ad eccezione degli spettacoli teatrali dedicati ai bambini e alle famiglie che si svolgeranno alle ore 16.30, presso il Teatro della Fondazione E. di Mirafiore situato all’ interno della tenuta di Fontanafredda di Serralunga d’ Alba (CN).

Gli incontri sono gratuiti e per partecipare occorre prenotarsi tramite sito www.fondazionemirafiore.it .
È possibile seguire le lezioni anche da casa in streaming tramite il sito.

 

c.s.