Rissa con accoltellamento per un debito non pagato a Dogliani: denunciati 4 giovani

0
436

Poteva finire in tragedia una rissa sviluppatasi, qualche notte fa, nel centro di Dogliani. Due ragazzi sono poi finiti in ospedale con evidenti ferite da coltellate.

A fronteggiarsi, nel piccolo centro delle Langhe, due gruppi di ragazzi, uno composto da giovani provenienti dalle vicine Alba e Bra, mentre l’altro di giovani del luogo.
Dalle prime indagine avviate dai carabinieri della Stazione di Dogliani e della Compagnia di Fossano, tempestivamente intervenuti sul posto, oggetto della contesa sarebbe stato un debito non onorato da parte un giovane doglianese ad un ragazzo albese. I fatti:
Verso la mezzanotte a Dogliani giunge il gruppo di sei ragazzi albesi e braidesi, tra cui due donne, quasi tutti ventenni, che si incontrano con altri sei giovani del posto per discutere del debito. Si incontrano in Piazza Stazione e, dopo i primi insulti, passano alle vie di fatto usando anche le mani. Ad un certo punto il creditore albese viene aggredito con violenza dai doglianesi e, vistosi in forte pericolo, fugge su un’auto con le due ragazze. Ne nasce un inseguimento tra auto del fuggitivo ed inseguitori che poi termina in strada sterrata in località Biarella, fuori paese.

 

Qui, tra le vigne, i doglianesi circondano la macchina dell’albese e, dopo avere infranto i vetri, lo fanno scendere con forza dall’abitacolo dando luogo ad una seconda aggressione nel corso della quale il ragazzo albese viene accoltellato con due fendenti alla schiena. Il ferito, durante la lotta, riesce però a disarmare l’aggressore ed a colpirlo, a sua volta, al ventre con due coltellate. Tutti i contendenti si sono poi dileguati. L’albese trova rifugio in una cascina e chiede soccorso al 118. Poi viene trasportato d’urgenza da un’ambulanza in ospedale a Mondovì, l’altro accoltellato invece si allontana verso Farigliano ed anche lui trasportato al nosocomio di Mondovì.
I due ragazzi sono stati entrambi medicati. Il ragazzo di Alba, che ha rifiutato il ricovero, si è poi allontanato dall’ospedale, mentre l’altro contenente di Dogliani è stato ricoverato in osservazione, uno dei fendenti lo ha colpito ad un polmone. Entrambi hanno avuto una prognosi inziale di 20 giorni. Il coltello veniva poi rinvenuto e sequestrato dai carabinieri intervenuti sul posto.

 

I carabinieri di Dogliani e Fossano hanno sino ad ora denunciato alla Procura della Repubblica di Cuneo i due feriti, rispettivamente di Alba e Dogliani ed altri due ragazzi doglianesi, anche loro identificati quali partecipanti alla lite, per i reati di rissa aggravata, porto abusivo di armi, danneggiamento, percosse e lesioni personali aggravate.
Le indagini intanto sono tuttora in corso, vengono ancora sentiti in caserma alcuni testimoni che hanno assistito all’accaduto ed altre persone informate dei fatti, analizzate le immagini degli impianti di videosorveglianza sia pubblici che privati presenti nella zona teatro della rissa e del successivo accoltellamento. Nei prossimi giorni potrebbe infatti salire il numero dei giovani denunciati coinvolti nel grave episodio delittuoso che avrebbe potuto avere contorni ben più gravi.

 

c.s.