“Per Cuneo, un’alleanza ancorata nel centrosinistra con persone credibili e capaci” | In vista delle elezioni del 2017 ci scrivono Domenico Giraudo ed Erio Ambrosino

0
518

Gentile Direttore,
è in corso in queste settimane una discussione piuttosto animata su programmi e candidature per le elezioni della prossima primavera a Cuneo. 

Vorremmo dire la nostra su quanto sta accadendo, partendo da un presupposto: in qualità di ex consiglieri comunali abbiamo entrambi, inizialmente, appoggiato l’Amministrazione Borgna. L’abbiamo fatto, fedeli al mandato avuto dagli elettori ed agli impegni presi con le nostre rispettive liste civiche sino alle nostre dimissioni assunte con altrettanta coerenza.

 

Dopo alcuni mesi, proprio partendo da un approccio “civico” all’amministrazione cittadina ci siamo, però, accorti che qualcosa non tornava: mancava, come continua a mancare, la presa sulla città, un rapporto vero con le sue forze vitali, un dialogo costruttivo con le periferie e le frazioni. Eravamo e siamo convinti che l’amministrazione di una città si fa ascoltando i cittadini per la strada e nelle piazze e non in salotti ovattati. Insomma, al di là di alcune scelte di Borgna che abbiamo condiviso, altre, per la maggior parte, ci sono decisamente apparse come calate dall’alto senza confronto. Vorremmo pertanto proporre sommessamente un ritorno a quello spirito iniziale che ci ha animato anche nei mandati precedenti.

 

Attualmente in consiglio comunale assistiamo alla presenza di appartenenti di liste civiche che non rappresentano più la maggioranza elettorale che permise di vincere le scorse elezioni. Ci piacerebbe, invece, riaggregare la vasta area del centrosinistra con l’esperienza e l’approccio “civico e dei partiti” alla politica, in un nuovo incubatore che sappia far germogliare idee nuove e vincenti per la Cuneo del 2020. Citiamo, non a caso, la data fissata dal “vecchio” piano strategico per ricordare gli ultimi momenti di vera programmazione che questa città si è data attraverso un dialogo strutturato con le diverse realtà locali e con i cittadini.

 

Desideriamo metterci in gioco personalmente e sostenere, per le prossime elezioni, un’alleanza capace di ricercare l’interesse pubblico; un’alleanza che metta al primo posto lo sviluppo sostenibile del territorio, l’attenzione all’ambiente, alle persone in difficoltà; un’alleanza che creda nel disegno della Città di Cuneo come punto di riferimento imprescindibile di tutta l’area vasta, anche provinciale; un’alleanza che sappia innovare e sperimentare, ma anche raccogliere gli stimoli positivi e farli germogliare, investendo sui giovani e sul loro futuro. Un’alleanza saldamente ancorata nel centrosinistra (senza trattino), costituita da persone credibili e capaci. Siamo convinti che si possa continuare a lavorare nella direzione di quei valori a cui ci siamo sempre ispirati, e continuare a mettere a disposizione la nostra esperienza per il bene della città, non più all’interno delle liste civiche da cui proveniamo perché non condividiamo il percorso che intendono intraprendere e la guida che vogliono sostenere. Ci pare di vedere uno spostamento politico verso il centrodestra e delle criticità nell’attuale amministrazione, invitiamo, quindi, quelle forze del centrosinistra, ora divise, a rafforzarsi attorno ad una nuova candidatura al fine di portare un miglioramento alla nostra città e per il bene delle nostre cittadine e cittadini. Noi ci crediamo perché pensiamo che Cuneo meriti qualcosa di meglio.

 

Ex Centro Lista Civica
Domenico Giraudo
Ex Cuneo Solidale
Erio Ambrosino